La codifica per il settore tessile-abbigliamento

Trova le risposte alle tue domande

Le raccomandazioni dello standard GS1 suggeriscono alle aziende di identificare univocamente i capi per modello, taglia e colore. In questo modo si assegna un codice diverso a ciascuna variante. Ulteriori approfondimenti sono disponibili nella linea guida Codifica GS1 per il settore tessile, abbigliamento e calzature

Se finisci i 1000 codici ottenuti dal prefisso aziendale master, puoi richiedere un ulteriore pacchetto di codici EAN (prefisso aziendale extra). Il prefisso aziendale extra non sostituisce il pacchetto di base di 1000 numeri: potrai usarli entrambi contemporaneamente per identificare prodotti diversi.

GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.

 

Devi etichettare i tuoi capi con un’etichetta elettronica, leggibile con la tecnologia RFID. Per prima cosa devi assegnare un codice EPC a ciascun capo, aggiungendo un codice seriale al codice EAN-13. Il codice EPC, opportunamente rielaborato, deve essere poi programmato nel chip dell’etichetta elettronica, applicata al prodotto. In questo modo, disponendo di un apposito sistema di lettura, sarà possibile identificare in modo puntuale ciascun pezzo, anche a distanza di una decina di metri.

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata alla codifica con EPC/RFID.