E

EAN-128

Vedi GS1-128.

EAN-13

Simbologia per codice a barre che consente la codifica del GTIN-13 nel sistema GS1.

EAN-8

Simbologia per codice a barre che consente la codifica del GTIN-8 nel sistema GS1.

EANCOM®

Lo standard internazionale per l'EDI (Electronic Data Interchange) di GS1, conforme allo standard fornito dall'UN/EDIFACT.

EAN International

L'organizzazione internazionale per lo sviluppo e la diffusione del sistema comune di identificazione dei prodotti di largo consumo. Dal 2005 ha cambiato nome in GS1.

Vedi anche GS1.

eCom

Vedi GS1 eCom.

EDI

Vedi GS1 EDI (Electronic Data Interchange).

e-marketplace

Sono vere e proprie piazze virtuali, nate su iniziativa di multinazionali produttive o distributive principalmente per ottimizzare gli acquisti.

EPAL

Associazione europea senza scopo di lucro che riunisce fabbricanti negozianti, riparatori, utilizzatori di pallet EUR e materiali associati di qualità certificata.

EPC (Electronic Product Code™)

È lo standard internazionale di EPCglobal che permette l'identificazione univoca ed individuale di ogni singola istanza o prodotto mediante tag RFID. 

EPCglobal Inc.™

Organizzazione not-for-profit, joint venture formata da GS1 e GS1 US per sviluppare e gestire gli standard a supporto dell'architettura tecnologica dell'EPCglobal Network™.

EPCIS

Server locali sui quali sono registrate le informazioni aggiuntive (es. lotto, data di scadenza, temperatura, ecc.) relative ai prodotto/imballo/pallet identificate con il codice EPC.

EPC Tag

Tag RFID conforme agli standard EPCglobal e che contiene un Electronic Product Code.

e-procurement

Utilizzo delle tecnologie basate su Internet a supporto delle attività legate al processo di acquisto d'azienda, in particolare degli acquisti ricorsivi. Solitamente si riferisce a processi di business to business.

Etichetta logistica GS1

Standard GS1 per l'etichettatura di pallet con un numero di serie univoco (Serial Shipping Container Code) e altre informazioni standardizzate, avvalendosi della simbologia del codice a barre GS1-128.

Etichettatura

Sistema di informazione che attraverso l'apposizione di etichette sulle unità commerciali consente la lettura (ottica nel caso scansione di codici a barre) delle informazioni relative all'unità commerciale stessa.

Euritmo

Soluzione per la comunicazione business to business promossa da Indicod-Ecr, per consentire alle aziende di cogliere le opportunità offerte da Internet nel campo del Web-Edi. Euritmo è una piattaforma basata su Internet, compatibile e integrata con l'EDI tradizionale e permette l'accesso a profili di utenti differenziati.