R

Radiofrequenza

Tecnologia che sfrutta i campi elettromagnetici per trasmettere un segnale a distanza (es. radio, televisione, telecomunicazioni, ecc.).

Referenza

Identifica univocamente una specifica variante di prodotto che si differenzia in termini di formato, dimensione, colore, taglia ecc. È il massimo livello di dettaglio di prodotto utilizzato nella gestione operativa.

REMADV (Remittance Advice)

Messaggio EANCOM®. Vedi anche Avviso di pagamento.

RFID (Radio Frequency Identification)

"Radio Frequency Identification", cioè Identificazione a Radiofrequenza, è una tecnologia che permette l'identificazione (riconoscimento univoco di un oggetto) tramite la radiofrequenza.

Richiamo

Misure volte ad ottenere la restituzione di un prodotto pericoloso che il fabbricante o il distributore ha già fornito o reso disponibile ai consumatori.

Rintracciabilità

È la capacità di ricostruire la storia e di seguire l'utilizzo di ogni prodotto attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione mediante identificazioni documentate relativamente ai flussi materiali e agli operatori di filiera. È il processo che permette di raccogliere le informazioni rilasciate durante le fasi precedenti della filiera. In inglese si utilizza il termine 'tracking'.

Ritiro

Misure volte a impedire la distribuzione e l'esposizione di un prodotto pericoloso, nonché la sua offerta al consumatore.

ROI

Return On Investment, letteralmente "ritorno dell'investimento" è l'indice di redditività del capitale investito.