Lanciare nuovi prodotti

Le best practice e le linee guida per coordinare l’innovazione di prodotto e ridurre il time to market per il lancio di nuovi prodotti

L’innovazione è un obiettivo di crescita e una delle leve principali per rilanciare i consumi.

ECR Italia ha individuato con le imprese un modello condiviso tra Industria e Distribuzione per gestire efficacemente l’innovazione di prodotto e coordinare il lancio di nuovi prodotti per ridurre il time to market ed ha monitorato la sua applicazione e le criticità che emergono.

Il monitoraggio dell’innovazione

Un documento di verifica per capire se le linee guida definite nel 2006 hanno trovato una reale applicazione nel mercato e per identificare quali sono stati i fattori critici di successo nel lancio di nuovi prodotti.

Scarica

Storia del progetto

Nel 2006 ECR Italia ha portato avanti il progetto sulla Definizione delle nuove linee guida per il lancio di nuovi prodotti.  Nel 2008 e nel 2010 è seguita una seconda fase, denominata Definizione di un modello per il monitoraggio dell’Innovazione con l’obiettivo di monitorare se e quali linee guida del 2006 hanno trovato applicazione nel mercato, e di identificare i fattori critici di successo del lancio di nuovi prodotti. In particolare, intende verificare:

  • Il grado di assimilazione della classificazione di Innovazione tra Industria e Distribuzione (novità vs. manutenzione).
  • La gestione dell’innovazione in linea con il processo definito (corsia preferenziale, finestre temporali, ecc.).
  • Le performance di processo e di business legate al nuovo processo di innovazione (time to market, distribuzione ponderata, crescita categoria, ecc.).

Vuoi saperne di più? Chiamaci allo 02 7772121, oppure scrivici a questo indirizzo email: ecr@gs1it.org

Saremo assenti per le ferie estive dal 13 al 22 agosto compresi.