Potenzia il commercio omnichannel

Il consumatore è sempre più digitale, anche in Italia. È un dato di fatto.
Gli ultimi dati rilevati dal Politecnico di Milano stimano un valore che sfiora i 20 miliardi di Euro per gli acquisti via e-commerce nel 2016 con una crescita costantemente in doppia cifra negli ultimi 5-6 anni. (fonte Osservatori Politecnico Milano)

Tutte le aziende del retail devono sviluppare una strategia omnicanale per instaurare un rapporto continuativo e di fiducia con il consumatore su tutte le piattaforme e i mezzi disponibili, in particolare su quelli mobile come smartphones e tablet.

GS1 supporta queste strategie fornendo alcuni strumenti utili per approcciare il mondo digitale così come fa da anni per il retail tradizionale.

quasi 20 miliardi di euro per acquisti online in Italia nel 2016 Valori vicino ai 20 miliardi per gli acquisti online nel 2016 in Italia


valori e-commerce in Italia 2016 (fonte Osservatori Politecnico di Milano)

Informazioni di prodotto digitalizzate: il servizio Immagino e GS1 Source

Informazioni complete ed accurate sono la base per la vendita dei prodotti online e per costruire una strategia omnichannel robusta ed efficace nell'accompagnare il consumatore su ogni piattaforma e attraverso ogni dispositivo.

Informazioni digitalizzate per l'e-commerce

  • Il servizio Immagino di GS1 Italy serve per creare fotografie in alta qualità dei prodotti e per digitalizzare tutte le informazioni presenti in etichetta.
    Questi contenuti costituiscono le informazioni che ogni sito o applicazione dedicata alla vendita devono fornire ai consumatori per consentire decisioni di acquisto consapevoli e sicure.
  • Lo standard GS1 Source punta a costruire un framework globale di aggregatori locali di informazioni di prodotto per consentire ai titolari dei marchi di diffondere dati ed elementi provenienti da una fonte autorevole e precisa, evitando che proliferino iniziative di generazione non controllata di informazioni che potrebbero indurre i consumatori a scelte errate basate su dati non corretti.

Coupons digitali: lo standard GCN e le linee guida per la gestione di coupons digitali globali

Grazie all'omnichannel e al retail digitale, i coupons oggi possono essere distribuiti su più piattaforme e dispositivi per poter raggiungere il consumatore ovunque si trovi.

Il codice GCN (Global Coupon Number) identifica in maniera unvioca globalmente il singolo coupon semplificandone tutta la gestione dalla generazione alla bruciatura, al riparo di ogni uso fraudolento.

Più in generale, lo standard GS1 consente di gestire in modo semplice e affidabile un sistema per il ciclo completo dei coupons digitali, dalla creazione delle campagne alla distribuzione, all'utilizzo e alla loro validazione.

Tutte le informazioni sul sito GS1 nella specifica sezione.

Visibilità online e indicizzazione ottimizzata dei motori di ricerca: lo standard GS1 SmartSearch

Per vendere online è indispensabile che i tuoi prodotti siano facilmente ritrovabili e compaiano, possibilmente in testa, nelle pagine risultato dei principali motori di ricerca.

GS1 SmartSearch è lo standard per la descrizione dei prodotti online sotto forma di dati strutturati, utilizzabili dai motori di ricerca per una migliore e più efficace indicizzazione e per la visualizzazione di maggiori dettagli nelle pagine risultato.

Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata su questo sito.

Osservatori del Politecnico di Milano

GS1 Italy da alcuni anni supporta e partecipa attivamente ai lavori degli Osservatori del Politecnico di Milano sull’Innovazione Digitale nel Retail, sulla Mobile B2c Strategy, sull’e-commerce B2c.