Potenzia il commercio omnichannel

Aumenta le vendite offline e online e fidelizza il consumatore con gli strumenti GS1 Italy per la tua strategia omnicanale

Il consumatore è sempre più digitale, anche in Italia: la domanda di prodotti e servizi online nel nostro paese ha superato ormai i 50 miliardi di euro, con incrementi in doppia cifra anno su anno.

È un consumatore che si aspetta di trovare informazioni, acquistare e interagire con i prodotti che desidera senza soluzione di continuità attraverso tutti i canali a disposizione, prima, durante e dopo l’acquisto, in negozio, online e via smartphone.

Con i nostri strumenti puoi sviluppare una strategia omnicanale capace di instaurare un rapporto continuativo e di fiducia con il consumatore su tutte le piattaforme e i mezzi disponibili, in particolare su quelli mobile come smartphone e tablet.

Un consumatore che cerca le informazioni sul prodotto col suo smartphone

Fotografie e informazioni accurate dei tuoi prodotti online grazie a Immagino

La disponibilità di informazioni sui prodotti complete e corrette è la base per vendere online e per costruire una strategia omnichannel che sappia accompagnare il consumatore su ogni piattaforma e attraverso ogni dispositivo.

Immagino ti aiuta a raggiungere questi obiettivi.

Immagino

Il servizio che crea fotografie in alta qualità dei prodotti e digitalizza tutte le informazioni presenti in etichetta per essere utilizzate su ogni sito o applicazione dedicata alla vendita e fornite ai consumatori.

Migliora l'esperienza di acquisto da mobile con GS1 Digital Link e Mobile Ready Hero Image

Lo standard GS1 Digital Link è il collegamento tra il prodotto fisico e suo gemello digitale.

È un indirizzo web costruito secondo regole standard e che contiene una chiave GS1 e rende possibile, per esempio, collegare un prodotto fisico a tutti i tipi di informazioni business-to-business e business-to-consumer.

Scansionando, ad esempio, un codice QR su un prodotto con il proprio smartphone, grazie allo standard GS1 Digital Link i consumatori potranno collegarsi a tutti i tipi di informazioni sul prodotto: ingredienti, allergeni, valori nutrizionali, origine e storia, informazioni di sostenibilità, tracciabilità se sono forniti i dati di lotto o seriale, ricette, garanzia, guide per risolvere problemi e persino link ai social media.

E con la guida “Mobile Ready Hero Image” puoi migliorare ancora di più la shopping experience di chi fa acquisti con uno smartphone su vetrine e scaffali digitali, ottimizzando la presentazione del prodotto per schermi di piccole dimensioni.

GS1 Digital Link

Lo standard per creare indirizzi web strutturati, da associare a QR code, che collegano ogni prodotto a contenuti online attraverso i codici di identificazione GS1, sviluppato da un gruppo internazionale di solution provider, retailer, aziende di marca ed esperti di tecnologia.

Mobile Ready Hero Image

La guida che GS1 ha sviluppato insieme a un gruppo di aziende di marca, retailer, solution provider ed esperti di tecnologia, per risolvere le difficoltà di presentazione dei prodotti in vendita online e delle relative informazioni ai consumatori che scelgono di fare shopping dai loro dispositivi mobili.

La base dati per la tua strategia omnicanale: gli Osservatori del Politecnico di Milano supportati da GS1 Italy

Per fornire alle aziende i dati di mercato e di scenario utili alla definizione della propria strategia omnicanale, GS1 Italy supporta e partecipa attivamente ai lavori di tre Osservatori del Politecnico di Milano:

  • Innovazione Digitale nel Retail: studia le principali innovazioni digitali che possono ridisegnare i processi di front-end e di back-end dei retailer.
  • Omnichannel Customer Experience: fotografa lo stato di adozione e il grado di maturità strategica nell’utilizzo del mobile nella gestione della relazione con i propri consumatori e nell’offerta di servizi a valore aggiunto in tutti i principali settori.
  • E-commerce B2c: monitora l’evoluzione del commercio elettronico in Italia (con particolare attenzione al valore di mercato, ai trend e ai modelli di business di riferimento) e la confronta con quella dello scenario internazionale.