Richiedi codici EAN-8

I codici a 8 cifre sono destinati ai prodotti con dimensioni troppo piccole per un normale codice EAN-13. Ti spieghiamo come richiederli, ma anche come fare per usare i codici ricevuti, stampando correttamente un EAN-13 in formato ridotto.

Se il tuo prodotto è considerato troppo piccolo per accogliere un EAN-13 (per esempio: cosmetico, cancelleria, pacchetto di caramelle), puoi chiedere a GS1 Italy, nuova denominazione di Indicod-Ecr, l’assegnazione di un codice EAN-8.

Il noleggio dei codici EAN-8 (GTIN-8) supplementari è attivo solo per le aziende che sono già utenti del Sistema GS1.

Il contratto di noleggio ha validità civile (01 gennaio - 31 dicembre) e il canone non è frazionabile.

I barcode EAN/GS1 non si acquistano, ma si noleggiano.

Come ottenerli e quanto costano

Scarica, compila e invia il contratto di noleggio EAN-8 (GTIN-8) supplementare insieme alla anagrafica dei prodotti e alla copia del pagamento. Ti assegneremo i numeri EAN-8 entro tre giorni lavorativi massimo.

 

A partire dal 1° luglio 2018 l'assegnazione dei codici EAN-8 sarà soggetto a un canone di noleggio annuale. Puoi evitare il noleggio rivedendo ad esempio la dimensione dell'etichetta, oppure riducendo le dimensioni del GTIN-13. Contatta i nostri uffici per assistenza.

Crea i tuoi EAN-8 con Codifico

Accedi alla tua area privata e genera i barcode GTIN/EAN-8 con Codifico, il tool che hai a disposizione per la generazione dei barcode GS1/EAN.

Se non hai ancora le tue credenziali di accesso, oppure le hai smarrite o non le ricordi (può succedere), non preoccuparti: scrivi a codifico@gs1it.org indicando i tuoi dati (nome, cognome, email e nome della tua azienda). Ti invieremo username e link per impostare la password.

Genera i tuoi barcode con Codifico   Richiedi le tue credenziali di accesso

 

Attenzione

Prima di decidere se richiedere a GS1 Italy un codice EAN-8, verifica:

  • La possibilità di ridurre le dimensioni del codice a barre EAN-8 tenendo conto dei requisiti minimi di qualità di stampa.
  • La possibilità di modificare l'etichetta: ridisegnandola, aumentandone le dimensioni o usando un'etichetta aggiuntiva per il solo codice EAN-8.

Verifica la leggibilità dei tuoi codici a barre

Certifica che i tuoi codici GS1 (EAN) siano corretti e sempre leggibili, anche all’estero.

Ti può interessare anche

Come stampare correttamente i codici EAN
Scarica