Governance

GS1 Italy, nuova denominazione di Indicod-Ecr, rappresenta in Italia GS1, l’organismo internazionale che coordina la diffusione e la corretta implementazione degli standard GS1.

All’interno di GS1 Italy è attiva ECR Italia, l’associazione che raggruppa le principali aziende di marca e della distribuzione moderna, parte di ECR Community.

GS1 Italy Servizi è la società nata per offrire alle imprese utenti un supporto concreto all’adozione delle innovazioni e delle soluzioni GS1 Italy a favore dell’efficienza del business aziendale: standard, tecnologie, processi efficaci, soluzioni applicative con iniziative di formazione, di consulenza e con l’erogazione diretta di servizi.

GS1 Italy è il tavolo dove si elaborano soluzioni di sistema che, grazie al modello collaborativo, sanno generare valore per le imprese e per tutti i soggetti che partecipano alla filiera, anche per il consumatore.

Bruno Aceto, ceo GS1 Italy

User driven

Le imprese utenti, che utilizzano gli standard, le soluzioni e i servizi di GS1 Italy, partecipano direttamente ai suoi organi direttivi e ai gruppi di lavoro che sviluppano standard e soluzioni innovative.

Le imprese di produzione di beni di consumo che operano in Italia partecipano a GS1 Italy tramite l’Associazione IBC – Associazione Industrie Beni di Consumo – che le riunisce. Le imprese o i gruppi di imprese di distribuzione di beni di consumo che operano in Italia sono rappresentate in GS1 Italy dell’Associazione ADM – Associazione Distribuzione Moderna.

GS1 Italy, inoltre, porta ai tavoli internazionali le istanze della sua community di aziende utenti, per permettere loro di contribuire al sistema GS1 e al mondo ECR.

Come lavoriamo

Il ruolo di GS1 Italy è creare collaborazione e dialogo per rendere sempre più efficiente ed efficace tutta la filiera. In GS1 Italy, i manager e le imprese dell’Industria e della Distribuzione lavorano insieme e si confrontano con i rappresentanti delle istituzioni e degli altri settori, per individuare soluzione di sistema condivise, che portino valore a tutta la filiera, per renderla più efficiente, e per portare beneficio al consumatore finale e al sistema.

Grazie all’interazione costante con le aziende, GS1 Italy riesce ad identificare soluzioni efficaci per far fronte alle esigenze operative e strategiche delle imprese, di qualunque dimensione esse siano, dalle più grandi alle più piccole.

Bruno Aceto, ceo GS1 Italy

Gruppi di lavoro

Attraverso GS1 Italy e i suoi tavoli di lavoro, le imprese possono contribuire allo sviluppo degli standard internazionali GS1 e delle best practice ECR.

Nel 2023 sono stati 750 i manager che hanno partecipato ai tanti incontri dei gruppi di lavoro coordinati da GS1 Italy. Oggi sono attivi diversi tavoli per portare avanti per portare avanti i progetti dedicati ai temi strategici:

 

È inoltre attivo un gruppo di lavoro sul tema della Conformità antitrust nella relazione tra Industria e Distribuzione.

Compliance

La conformità di GS1 Italy e GS1 Italy Servizi S.r.l. al Dlgs 231/2001 e alla normativa antitrust.