Category management

Gestire in modo intelligente grandi insiemi di prodotti, con l’obiettivo di aumentare fatturato e utile, migliorando la soddisfazione del consumatore, è l’obiettivo primario del Category management, il processo collaborativo tra Industria e Distribuzione per la definizione e gestione delle categorie come unità di business.

Consulta la documentazione

Category management omnichannel

Da categorie di prodotti a categorie di clienti e bisogni

Scarica

Category management

Il documento contiene i criteri principali del Category management sui quali si basa il modello operativo di ECR Italia.

Scarica

Il futuro del category management e i casi di successo

Per oltre 30 anni, il Category management ha fornito i principi e la metodologia per garantire che i retailer e i produttori concentrino le loro decisioni di marketing sul consumatore. La sua capacità di adattarsi ai cambiamenti dinamici che stanno continuamente plasmando il settore è stata una caratteristica del suo successo e rende il modello un riferimento fondamentale anche nel contesto attuale. Lo testimoniano le tante esperienze e casi sviluppati in tutto il mondo, racchiusi nella ECR Community Review of current practices in Category Management 2020.

L’integrazione omnicanale

La rivoluzione che sta investendo il “customer journey” ha profonde ripercussioni sulla gestione delle categorie. Nuovi canali, nuovi player, nuovi touchpoint, maggiore disponibilità e necessità di dati e informazioni, ed un passaggio da categorie di prodotti a categorie di bisogno e di cliente, sono gli elementi che caratterizzano il contesto omnichannel.

Il modello ECR in 8 fasi è integrato con le logiche tipiche del contesto omnicanale, dando vita al nuovo modello di Category management omnichannel, con gli obiettivi di:

  • Passare da categorie di prodotto a categorie di bisogno e di cliente.
  • Identificare gli ambiti di integrazione del processo.
  • Identificare i pre-requisiti per la gestione dei dati e delle informazioni nel contesto omnichannel.
  • Concordare i modelli di collaborazione tra i partner per migliorare la capacità di risposta ai clienti finali.