Il tuo numero GS1 GLN

Un GS1 GLN - Global Location Number - è un numero univoco globale utilizzato per identificare la tua azienda come entità legale, ad esempio, per inviare e ricevere messaggi commerciali elettronici come ordini e fatture.

Nei messaggi EDI, infatti, il GLN identifica il mittente o il destinatario e garantisce che vengano recapitati al corretto ricevente.

Trova il tuo numero GLN

Se usi i codici a barre GS1 (ex EAN) per tuoi prodotti, hai già a disposizione il tuo GLN, anche se non lo sai. Te lo abbiamo inviato via email. Se non lo trovi, scrivici a questo indirizzo associati@gs1it.org

Se non usi i codici a barre GS1, puoi noleggiarlo da GS1 Italy, nuova denominazione di Indicod-Ecr.

Tutti i numeri GS1 GLN sono pubblicati sul registro internazionale Gepir.

Come noleggiare il tuo numero GLN

Il noleggio del tuo codice GLN è annuale: costa euro 30,00 + IVA22% per anno civile (01 gennaio-31 dicembre).

Puoi ottenerlo compilando il form online.

Una volta ricevuta la mail di conferma, scarica il contratto e invialo con la copia del pagamento via email all’indirizzo associati@gs1it.org

Compila il form online per noleggiare il tuo numero GLN

 

A cosa serve il numero GS1 GLN

Il GS1 GLN può identificare sedi legali e operative, reparti interni, magazzini, CeDi, fabbriche, punti vendita, enti pubblici, banche e operatori del contante. Si usa per:

Le regole per il mantenimento o il cambio del codice GS1 GLN

Ti spieghiamo come, quando e perché cambiare o mantenere il codice GLN

Domanda

Il tuo cliente ti chiede il GLN perché probabilmente dovete fare EDI, cioè scambio di informazioni in modalità elettronica.

Questo codice è un numero di 13 cifre che identifica non un prodotto, bensì un’entità fisica: un’azienda, un magazzino, o una divisione in una località fisica precisa (città, indirizzo).

Per averlo è molto semplice:

  • Se la tua azienda usa i codici GS1 (EAN) per la codifica dei prodotti, contatta GS1 Italy per recuperare il GLN della tua azienda. Te l’avevamo già comunicato, ma ti aiuteremo a recuperare l’informazione;
  • Se la tua azienda non usa i codici GS1 (EAN), puoi noleggiare il numero GLN che ti serve. Vai alla pagina dedicata al servizio e compila il form per noleggiare il GLN

GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.

Il GS1 GLN è richiesto per identificare le aziende o i luoghi ad esse collegati. Gli utilizzi più diffusi del GLN sono:

Ogni stabilimento per cui è richiesta la certificazione IFS Food. La parte 4 dell'IFS Food Standard versione 7 stabilisce che devono avere un GS1 GLN tutti i siti all'interno dello Spazio economico europeo (SEE) e nel Regno Unito (anche se hanno lasciato il SEE il 01.01.2021).