Vendere all'estero

Dialoga con i clienti di tutto il mondo e vendi i tuoi prodotti ovunque con gli standard e le soluzioni GS1 Italy.

GS1 Italy, nuova denominazione di Indicod-Ecr, mette a tua disposizione gli standard e gli strumenti per esportare i tuoi prodotti nel mondo con facilità.

Il mercato estero è sempre più strategico per le imprese italiane, anche le più piccole, e l’economia spinge a sfruttare la buona reputazione del made in Italy e della produzione agroalimentare del nostro paese.

Vendi i tuoi prodotti in altri paesi con il barcode GS1

Il codice a barre GS1 (EAN) identifica il tuo prodotto e i tuoi imballi in maniera univoca così puoi venderli ovunque nel mondo.

Richiedi il codice a barre GS1 (EAN)

ATTENZIONE! Per codificare i prodotti a peso variabile devi adottare la soluzione nazionale del paese in cui devi esportare. Contatta l’organizzazione GS1 locale.

Approfondimenti se vuoi:

Vendere in Cina

Vendere in Algeria

Certifica la qualità dei tuoi codici a barre

Il tuo cliente estero ti ha chiesto una valutazione ufficiale del grado di leggibilità dei barcode?

Con il servizio di verifica etichette di GS1 Italy puoi controllare che i codici a barre sui tuoi prodotti siano corretti e sempre leggibili. Ricordati che un codice a barre GS1 validato si legge più velocemente.

Condividi le informazioni sui tuoi prodotti

Nel mondo sono 36 mila le aziende nella community di utenti di GS1 che scambiano informazioni relative a oltre 18 milioni di prodotti grazie allo standard GS1 GDSN.

Con il servizio Allineo sincronizzi le informazioni dei tuoi prodotti e le metti a disposizione dei retailer internazionali, garantendo che saranno sempre corrette e aggiornate.

EDI e fatturazione elettronica

Scambia tutti i documenti del ciclo ordine/pagamento con i tuoi clienti o fornitori in formato elettronico e senza errori con lo standard GS1 EDI e  con Euritmo.

Con Procedo puoi fare EDI con tutti i tuoi clienti o fornitori da un’unica piattaforma web e scambiare ordini bolle e fatture in modo semplice, automatico, sicuro ed economico, su misura per le tue esigenze.

Garantisci la tracciabilità

Grazie agli standard GS1 hai sempre sotto controllo il percorso dei tuoi prodotti food e non food lungo la filiera per garantire senza frontiere la sicurezza dei tuoi consumatori, anche in caso di allarmi alimentari.

I nostri sistemi di tracciabilità sono affidabili, veloci e conformi alla normativa. 

Domande

Sì, il sistema di codifica GS1 (EAN) è uno standard internazionale, riconosciuto e utilizzato da circa un milione di aziende in 150 paesi. Questo, insieme alla garanzia di univocità del codice, è uno dei punti di forza del sistema.

Teoricamente la risposta è no. I codici cosiddetti EAN a 13 cifre sono codici riconosciuti, letti e accettati a livello internazionale, quindi anche negli Stati Uniti. Inoltre da gennaio 2005 i retailer e gli scanner del mercato nordamericano (Stati Uniti e Canada) si erano impegnati ad accettare prodotti identificati con codici a 13 cifre. Mentre il Canada ha di fatto completato la fase di transizione, alcuni retailer americani non hanno ancora effettuato gli opportuni adeguamenti: per questo richiedono prodotti etichettati con i codici UPC a 12 cifre. Prima di procedere con l'eventuale noleggio dei codici UPC supplementari, suggeriamo di verificare prima con il proprio cliente o importatore americano.

Inizia a usare i codici a barre GS1