Codici a barre e standard GS1

Scopri tutto, ma proprio tutto, sui codici a barre GS1: come creare un codice a barre, come ricevere i numeri EAN per i barcode GS1, come richiedere i codici per i prodotti venduti a peso, o il codice GLN per identificare le sedi fisiche. A cosa servono i codici a 12 cifre UPC, oppure cosa fare se vendi online (Amazon, eBay) e altro ancora.

Trova le risposte alle tue domande

La famiglia dei codici a barre GS1 (EAN) è composta da molte tipologie di codici. Quello più conosciuto è il codice EAN-13 (detto anche GTIN-13), quello, per intenderci, che troviamo sui prodotti venduti al supermercato, oppure quello che Amazon o eBay chiedono ai venditori per censire i prodotti da vendere on-line.

Per ottenere i codici GS1 (EAN) univoci, autentici e riconosciuti dai tuoi clienti, la tua azienda deve iscriversi a GS1 Italy, la nuova denominazione di Indicod-Ecr.

Ti spieghiamo come fare nella pagina di richiesta dei codici GS1 (EAN).

Il pacchetto di base dei codici GS1 (EAN) viene richiesto e gestito dall’azienda proprietaria del marchio (brand owner), indipendentemente da chi produca, assembli, confezioni il prodotto o l’oggetto da identificare. Anche il luogo di produzione è ininfluente per la richiesta di codici GS1 (EAN). 

Nel caso di terzisti, sarà il cliente a richiedere a GS1 Italy i codici GS1 (EAN) e non chi produce il bene da identificare. Il brand owner comunicherà poi al fornitore quale codice GS1 (EAN) mettere sul prodotto. Non sono accolte richieste di assegnazione di codici per conto terzi.

In linea generale l'applicazione del codice GS1 (EAN) compete a chi effettivamente immette sul mercato un prodotto con il proprio nome o marchio e ne stabilisce la confezione e l'etichettatura quindi a:

  • Un produttore, se fabbrica o fa fabbricare il prodotto (all'estero o in Italia) e lo commercializza sotto un marchio che gli appartiene.
  • Un esercente, un importatore o un grossista, se fa fabbricare il prodotto (in Italia o all'estero) e lo commercializza sotto un marchio che gli appartiene, oppure se trasforma il prodotto.
  • Un distributore, se fa fabbricare il prodotto (in Italia o all'estero) e lo commercializza sotto un marchio che gli appartiene.

Le multinazionali possono scegliere fra:

  • la codifica centralizzata: la casa madre codifica tutti i prodotti della società);
  • oppure decentralizzata: ogni sede si associa all'ente GS1 locale e provvede alla codifica della gamma dei prodotti sul mercato nazionale).

Se hai dei dubbi, contatta l’Assistenza di GS1 Italy. GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.