Optimal shelf availability

La soluzione per ridurre le rotture di stock, garantire la disponibilità dei prodotti sugli scaffali e soddisfare il consumatore

L’Optimal shelf availability (OSA) è una iniziativa ECR Italia che studia, misura e analizza le cause dell’out-of-stock, per garantire la disponibilità di un prodotto a scaffale nel momento in cui il consumatore desidera comprarlo.

Accade spesso che i consumatori siano costretti a rinunciare ai prodotti che cercano semplicemente perché non li trovano sugli scaffali del supermercato. Loro non lo sanno, ma si è verificata una rottura di stock.

Intervenire tempestivamente nella gestione delle rotture di stock e migliorare il servizio è possibile: basta utilizzare gli strumenti OSA nei processi aziendali.

Consulta la documentazione

OSA - Optimal shelf availability

I metodi, il processo e gli strumenti per sviluppare le iniziative OSA, la classificazione delle cause principali e la descrizione dei processi da attivare per affrontare il tema.

Scarica

Out-of-Stock: la visione dello Shopper e gli impatti sul comportamento d’acquisto

Un approfondimento sul comportamento del consumatore di fronte alle rotture di stock, dall’evoluzione delle sue aspettative alle sue abitudini. 

Scarica

OSA - Da progetto a processo: verso un sistema operabile condiviso

La misurazione del fenomeno dell’Out-of-Stock attraverso metodi di analisi condivisi, che forniscono soluzioni operative  e facilmente replicabili

Scarica

Il Monitor ECR-OSA

Un processo collaborativo per risalire alle cause dell’Out-of-Stock e attivare azioni di miglioramento continuo.

Scarica

Il Monitor ECR-OSA - Case Study

Il caso aziendale Dimar: out of stock è out of business. Il livello di servizio al cliente per orientare il processo di miglioramento.

Scarica

Due anni di discontinuità: gli effetti nelle dinamiche di sell-out e di out-of-stock

Consulta il materiale del workshop online del 4 maggio 2022

Come è cambiata la dinamica promozionale nel contesto dell’emergenza COVID19?

Consulta il materiale del webinar del 13 ottobre 2021

Scaffali vuoti? Vendite perse e clienti insoddisfatti. Il coraggio di chi OSA

Consulta il materiale dell'evento del 4 maggio 2016

L’Optimal shelf availability è la disponibilità dei prodotti a scaffale per il consumatore secondo l’assortimento programmato, continuativo o promozionale. L’OSA è quindi l’indicatore chiave del livello di servizio al consumatore.

L’opportunità di migliorare i risultati economici in termini di Optimal shelf availability è importante sia per i produttori che per i distributori.

Le rotture di stock sono un fenomeno diffuso, causano vendite perse e possono incidere sulla fedeltà del brand e dell’insegna. Costruire un processo continuativo di presidio sull’OSA che supera la logica del progetto ad hoc, consente di intervenire nella gestione delle cause che determinano le rotture di stock.