Gli Application Identifier GS1

Gli attributi sono quelle le informazioni supplementari, in aggiunta al GTIN, trasportate in alcune simbologie a barre standard GS1.

La presenza di questi attributi permette di raccogliere, al momento della scansione, molti più dati relativi all’oggetto a cui il simbolo a barre è applicato ed eventualmente dettagliarne maggiormente l’identificazione, con l’uso degli Application Identifier (AI).

Gli Application Identifier (AI) sono degli identificatori codificati nel simbolo prima delle informazioni, per descriverne il significato e il formato, secondo quanto previsto dallo standard GS1. Il formato di un campo informazioni può infatti essere numerico o alfanumerico e prevedere lunghezza fissa o variabile.

Gli AI utilizzati più frequentemente, con i relativi formati, sono descritti nella tabella:

AI Informazione Formato Sigla
00 SSCC N2+N18 SSCC
01 GTIN dell'unità commerciale N2+N14 GTIN
02 GTIN delle unità commerciali contenute nell'unità logistica N2+N14 CONTENT
10 Lotto di produzione N2+AN..20 BATCH/LOT
15 Data di consumo preferibile N2+N6 BEST BEFORE
17 Data di scadenza N2+N6 EXPIRY
21 Numero seriale N2+AN..20 SERIAL
310x Peso netto in chilogrammi dell'unità commerciale (solo per unità a peso variabile) N4+N6 NET WEIGHT (Kg)
37 Numero di unità commerciali contenute nell'unità logistica N2+N..8 COUNT

Legenda
x       numero dei decimali presenti nell'informazione
N      caratteri numerici
AN    caratteri alfa-numerici
N2    2 caratteri numerici
N..8   fino a 8 caratteri numerici
AN..20   fino a 20 caratteri alfa-numerici

L’elenco completo degli Application Identifier GS1 è disponibile nella sezione 3 del manuale delle specifiche tecniche GS1, dove sono illustrate anche le strutture (lunghezza e formato) delle informazioni. Nella sezione 4 del manuale delle specifiche tecniche sono invece riportate le associazioni obbligatorie e quelle non consentite.

L'utilizzo degli Application Identifier GS1

Alcune simbologie si basano sulla sintassi degli AI. Questo permette di codificare tante informazioni in un solo simbolo, consentendone la cattura in un'unica scansione. Utilizzano la sintassi degli AI:

  • GS1-128
  • GS1 DataBar
  • GS1 DataMatrix
  • GS1 QR Code

Inoltre, gli Application Identifier GS1 sono utlizzati anche dallo standard GS1 Digital Link, per rappresentare attributi dinamici all'interno di un indirizzo web, costruito secondo lo standard GS1.

Domanda

Devi usare il codice EAN-128 (GS1-128) e gli Application Identifier. Gli Application Identifier sono usati nel codice EAN-128 per introdurre un’informazione e il suo significato. Per esempio, se vuoi rappresentare la data di scadenza nel codice a barre EAN-128, devi inserire nel codice l’Application Identifier 17 seguito dalla data. Per trasmettere il lotto invece si deve usare l’AI 10. Segui le indicazioni della Linea guida per la codifica degli imballi, per ulteriori indicazioni.

Documenti utili

    Specifiche tecniche GS1: sezione 3
    Scarica

    Manuale delle specifiche tecniche: sezione 4
    Scarica