Codici UPC ed EAN: quando utilizzarli e differenze

Gli UPC sono i codici a 12 cifre utilizzati negli USA e in Canada e sono necessari solo se l'importatore americano non è ancora in grado di leggere i codici EAN a 13 cifre

Se hai appurato che il tuo cliente non può leggere i codici EAN-13 e devi quindi rietichettare i tuoi prodotti con i codici UPC a 12 cifre, puoi noleggiare questi numeri da GS1 Italy.

I codici GS1 (EAN) a 13 cifre sono accettati a livello internazionale, quindi gli esportatori non sono più tenuti a ricodificare i prodotti.

Come ottenerli e quanto costano

Il noleggio dei pacchetti supplementari di codici UPC è attivo solo per le aziende che stanno già usando i codici EAN.

  1. Scarica, compila e invia il contratto di noleggio del prefisso aziendale UPC con la copia del pagamento.
  2. GS1 Italy ti assegna il nuovo pacchetto di codici UPC.

Il contratto di noleggio ha validità anno civile (01 gennaio - 31 dicembre) e il canone non è frazionabile.

 

  • Per le modalità e la validità del servizio consulta le clausole contrattuali.
  • Il canone annuale si aggiunge al contributo annuale versato per il prefisso aziendale GS1 master.

Crea i tuoi EAN-13 con Codifico

Accedi alla tua area privata e genera i barcode GTIN/EAN-13 con Codifico, il tool che hai a disposizione per la generazione dei barcode GS1/EAN.

Se non hai ancora le tue credenziali di accesso, oppure le hai smarrite o non le ricordi (può succedere), non preoccuparti: scrivi a codifico@gs1it.org indicando i tuoi dati (nome, cognome, email e nome della tua azienda). Ti invieremo username e link per impostare la password.

Forse non sai che

I codici EAN a 13 cifre sono codici riconosciuti, letti e accettati a livello internazionale, quindi anche negli Stati Uniti e Canada. Dal gennaio 2005 i retailer e gli scanner del mercato nordamericano si sono impegnati ad accettare prodotti identificati con codici a 13 cifre con l'indubbio vantaggio di non obbligare i produttori a una doppia codifica. Tuttavia a oggi ci sono ancora retailer che non hanno effettuato gli opportuni adeguamenti: per questo richiedono prodotti etichettati con i codici UPC a 12 cifre. Prima di procedere con l'eventuale richiesta di noleggio, ti suggeriamo di verificare la situazione dei tuoi clienti e importatori.

GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.


Domande frequenti

Teoricamente la risposta è no. I codici cosiddetti EAN a 13 cifre sono codici riconosciuti, letti e accettati a livello internazionale, quindi anche negli Stati Uniti. Inoltre da gennaio 2005 i retailer e gli scanner del mercato nordamericano (Stati Uniti e Canada) si erano impegnati ad accettare prodotti identificati con codici a 13 cifre. Mentre il Canada ha di fatto completato la fase di transizione, alcuni retailer americani non hanno ancora effettuato gli opportuni adeguamenti: per questo richiedono prodotti etichettati con i codici UPC a 12 cifre. Prima di procedere con l'eventuale noleggio dei codici UPC supplementari, suggeriamo di verificare prima con il proprio cliente o importatore americano.

La richiesta è aperta solo alle aziende associate che usano già codici GS1 (EAN). In questo caso il pacchetto di codici UPC sono considerati supplementari e a noleggio. GS1 Italy inoltra a GS1 US la richiesta compilata da parte dell’azienda.

Scarica e compila il contratto di noleggio codici UPC supplementari

Verifica il listino dei costi per il noleggio dei codici UPC supplementari

Per approfondimenti visita la pagina dedicata all'attivazione del noleggio dei codici UPC

GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.

Sì, il sistema di codifica GS1 (EAN) è uno standard internazionale, riconosciuto e utilizzato da circa un milione di aziende in 150 paesi. Questo, insieme alla garanzia di univocità del codice, è uno dei punti di forza del sistema.

La guida pratica all'uso dei codici GS1 (EAN)

Scarica