Assistenza

Tutto l'aiuto e le risposte che ti servono per capire come creare e gestire i codici GS1 (EAN) e per usare bene la codifica GS1.

Come funziona il codice a barre GS1? Ti aiuta GS1 Italy

Il servizio di assistenza GS1 Italy è a tua disposizione per darti tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, sulla creazione e gestione dei codici a barre e per rispondere a tutti i dubbi che puoi incontrare ogni giorno nell’utilizzo della codifica GS1 (EAN).

GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.

Call center

I nostri esperti sono sempre a tua disposizione al telefono, via email e via fax per rispondere a dubbi e richieste di approfondimento.

Trova le risposte alle tue domande

La famiglia dei codici a barre GS1 (EAN) è composta da molte tipologie di codici. Quello più conosciuto è il codice EAN-13 (detto anche GTIN-13), quello, per intenderci, che troviamo sui prodotti venduti al supermercato, oppure quello che Amazon o eBay chiedono ai venditori per censire i prodotti da vendere on-line.

Per ottenere i codici GS1 (EAN) univoci, autentici e riconosciuti dai tuoi clienti, la tua azienda deve iscriversi a GS1 Italy, la nuova denominazione di Indicod-Ecr.

Ti spieghiamo come fare nella pagina di richiesta dei codici GS1 (EAN).

Il pacchetto di base dei codici GS1 (EAN) viene richiesto e gestito dall’azienda proprietaria del marchio (brand owner), indipendentemente da chi produca, assembli, confezioni il prodotto o l’oggetto da identificare. Anche il luogo di produzione è ininfluente per la richiesta di codici GS1 (EAN). 

Nel caso di terzisti, sarà il cliente a richiedere a GS1 Italy i codici GS1 (EAN) e non chi produce il bene da identificare. Il brand owner comunicherà poi al fornitore quale codice GS1 (EAN) mettere sul prodotto. Non sono accolte richieste di assegnazione di codici per conto terzi.

In linea generale l'applicazione del codice GS1 (EAN) compete a chi effettivamente immette sul mercato un prodotto con il proprio nome o marchio e ne stabilisce la confezione e l'etichettatura quindi a:

  • Un produttore, se fabbrica o fa fabbricare il prodotto (all'estero o in Italia) e lo commercializza sotto un marchio che gli appartiene.
  • Un esercente, un importatore o un grossista, se fa fabbricare il prodotto (in Italia o all'estero) e lo commercializza sotto un marchio che gli appartiene, oppure se trasforma il prodotto.
  • Un distributore, se fa fabbricare il prodotto (in Italia o all'estero) e lo commercializza sotto un marchio che gli appartiene.

Le multinazionali possono scegliere fra:

  • la codifica centralizzata: la casa madre codifica tutti i prodotti della società);
  • oppure decentralizzata: ogni sede si associa all'ente GS1 locale e provvede alla codifica della gamma dei prodotti sul mercato nazionale).

Se hai dei dubbi, contatta l’Assistenza di GS1 Italy. GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.

Piattaforme di vendita online come Amazon o eBay chiedono i codici a barre GS1 (EAN), perché usare i numeri univoci come GTIN oppure UPC (gli ex codici EAN) o i numeri ISBN facilita gli acquirenti nelle loro ricerche. L'uso di questi codici univoci aumenta la visibilità dei tuoi prodotti nei motori di ricerca dei canali di vendita online e di quelli come Google o Bing.

Per questo motivo Amazon e eBay chiedono ai loro venditori di censire anche il codice GS1 (ex EAN/UPC) di 12 oppure di 13 cifre insieme alle altre informazioni di prodotto.

Codifico ti permette di gestire i numeri GS1/EAN  che hai ricevuto da GS1 Italy e di creare l'identità digitale del prodotto, assegnando un GTIN/EAN e aggiungendo gli attributi descrittivi di prodotto: marca, contenuto, descrizione, URL immagine prodotto, ecc.

Puoi anche scaricare l'immagine del codice a barre in formato eps o pdf per la stampa dei barcode sulle etichette dei tuoi articoli o imballi. Oppure puoi inserire l'immagine del codice GS1/EAN direttamente nella grafica del packaging. Tutto questo in modo semplice, veloce e senza costi aggiuntivi, perché Codifico è gratuito per gli utenti di GS1 Italy.

È la soluzione messa a punto da GS1 per retailer e marketplace, che consente di verificare l’identità di un prodotto in commercio attraverso la verifica delle informazioni caricate dai Brand owner sul GS1 Registry Platform. Il registro GS1 garantisce che tutti i prodotti abbiano un identificatore univoco (GTIN), che include un set di attributi che possono essere verificati a livello internazionale.

Carta d'identità digitale del tuo prodotto

Registra il GTIN del tuo prodotto in Codifico e consenti a tutti i tuoi clienti e marketplace di verificare con Verified by GS1 l'identità digitale del prodotto

Verifica la leggibilità dei tuoi codici a barre

Certifica che i tuoi codici GS1 (EAN) siano corretti e sempre leggibili, anche all’estero.