SSCC - Serial Shipping Container Code

Il codice GS1 SSCC (Serial Shipping Container Code) è la chiave GS1 utilizzata per l’identificazione delle unità logistiche. L’unità logistica è un raggruppamento di unità commerciali confezionate insieme per la gestione del magazzino o per consentire il trasporto delle merci, come per esempio un pallet assemblato da un produttore per rispondere ad un ordine del consumatore.

Il GS1 SSCC è assegnato dall’azienda che assembla fisicamente l’unità logistica e ne garantisce l’identificazione univoca fino alla sua scomposizione in imballi o prodotti.

Com’è fatto un GS1 SSCC

A ciascun prodotto viene assegnato un codice di 18 cifre, con la seguente struttura:

La struttura numerica del codice GS1 SSCC - Codice a Barre GS1 (ex EAN)

Cifra di estensione Prefisso aziendale GS1 Numero seriale dell'unità logistica Cifra di controllo
è scelta da chi assegna il codice e può assumere valori compresi tra 0 e 9. è assegnato da GS1 all’azienda che assembla fisicamente l’unità logistica è assegnato in maniera sequenziale a ciascuna unità logistica assemblata è calcolata secondo un algoritmo standard rispetto alle cifre che la precedono
1 cifra 9 cifre 7 cifre 1 cifra

L'etichetta logistica GS1

Il codice SSCC rappresenta l’elemento fondamentale dell’etichetta logistica, un particolare formato di etichetta  utilizzato per trasferire le informazioni principali relative ad un’unità logistica con i codici a barre GS1-128 (EAN-128).

L’etichetta logistica consente di:

  • Identificare rapidamente le unità distribuite nel mercato, facilitando il ritiro delle merci in caso di emergenza.
  • Tracciare precisamente i flussi di merci all’interno della sua catena di movimentazione.
  • Risalire velocemente allo stabilimento di produzione dei prodotti stoccati in un determinato deposito o al lotto che li ha generati.

Integrando l’etichetta logistica con lo scambio elettronico dei documenti (GS1 EDI), in particolare con il messaggio DESADV (avviso di spedizione o despatch advice), il distributore può sapere quali caratteristiche hanno le merci che sono in arrivo, prima ancora di averle ricevute.

 

Guarda il video per scoprire:

  • Come utilizzare il codice SSCC e l'etichetta logistica.
  • I benefici nella gestione delle consegne e nel ricevimento merci, quando utilizzi l'etichetta logistica combinata all’avviso di spedizione.
Come creare l'etichetta logistica GS1

Guida pratica per l'etichetta logistica (GS1-128)
Scarica

Documenti utili

    Specifiche tecniche GS1: sezione 2
    Scarica

    Specifiche tecniche GS1: sezione 4
    Scarica

    Specifiche tecniche GS1: sezione 6
    Scarica

Domanda

L’etichetta logistica deve contenere tutte le informazioni rilevanti per l’identificazione del pallet a cui è applicata e per l’eventuale riconoscimento del suo contenuto. Queste informazioni devono essere rappresentate sia nei codici a barre EAN-128 (GS1-128), sia  in formato leggibile in chiaro. Per i pallet omogenei, l’etichetta logistica può contenere il codice SSCC del pallet, l’identificazione del contenuto ed altre informazioni (come numeri di lotto o scadenze), invece per i pallet misti l’etichetta logistica può contenere il solo codice SSCC.

Per creare un’etichetta logistica corretta, segui le indicazioni della Linea guida per l’etichetta logistica.

Per conoscere la corretta struttura della tua etichetta logistica e le informazioni che si possono inserire, prova il webtool di GS1 in Europe.
Webtool per l'etichetta logistica

Per saperne di più, partecipa ai corsi gratuiti