Gestire i pallet

120 milioni di euro è il costo annuo dell’interscambio pallet per la filiera. Si può ridurre con la collaborazione e la volontà ferrea di rispettare le regole

Da diversi anni ECR Italia definisce le regole del corretto interscambio, aggiorna la Raccomandazione per il corretto interscambio dei pallet EPAL e pubblica semestralmente il valore di riferimento dei pallet interscambiabili.

ECR Italia si occupa infatti di facilitare il confronto fra le aziende sul tema dei pallet. Per questo elabora e diffonde le migliori prassi operative e promuove due concetti chiave: certezza delle regole e consapevolezza delle scelte.

Fornisce così alle aziende un quadro informativo completo per aiutarle nelle valutazioni di processo ed economiche sulla gestione dei pallet.

Il mondo dell’interscambio pallet EPAL basa la sua efficienza e la sua economicità sul rispetto del sistema di regole su cui è costruito. Per questo ECR Italia promuove due concetti chiave: la certezza dell’impianto di regole e la profonda conoscenza del sistema.

Giuseppe Luscia, responsabile progetti ECR supply di GS1 Italy 

La gestione dei pallet nella filiera del largo consumo

I processi, i parametri di funzionamento “fisiologici” e il costo delle operazioni di interscambio: i risultati della ricerca di ECR Italia.

Scarica
Consulta la documentazione sull’interscambio pallet EPAL

Raccomandazione ECR sull’interscambio pallet EPAL
Scarica

Linee guida operative
Scarica

Accordo quadro
Scarica

Atto di adesione
Scarica

A seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 51 del 20 maggio 2022 che ha istituito un sistema di interscambio pallet, le aziende del gruppo di lavoro ECR sulla gestione pallet stanno lavorando alla revisione della Raccomandazione per garantire che quanto indicato nella Raccomandazione stessa non sia in alcun modo in contrasto con la nuova normativa.
Documenti tecnici
Schede tecniche

Osservatorio permanente sul valore del pallet EPAL

L’Osservatorio rileva il valore dei pallet EPAL interscambiabili (nuovi e misti) circolanti nel mercato, elaborando i valori di acquisto forniti da aziende operanti nel settore dei beni di largo consumo. 

È uno strumento per: 

  • La risoluzione di posizioni debitorie/creditorie pallet.
  • La soluzione di forzature di natura contrattuale nella monetizzazione del buono pallet
  • La condivisione di un valore di riferimento per le procedure di monetizzazione definite nella Raccomandazione ECR sull’interscambio pallet EPAL.

Il valore del pallet elaborato è inteso quindi come un riferimento analitico condiviso dal quale le aziende aderenti all’accordo quadro sull’interscambio pallet EPAL possono liberamente partire per risolvere le situazioni debitorie/creditorie che si instaurano nel sistema di interscambio pallet. 

I dati elaborati dall’Osservatorio sono da considerare come valori indicativi che potrebbero non essere più attuali a seguito dell’emanazione di nuovi atti normativi.

È un’iniziativa di ECR Italia in collaborazione con il Comitato tecnico del Consorzio Servizi Legno-Sughero. La rilevazione è fatta con cadenza semestrale dal Centro di ricerca sulla logistica dell’Università Cattaneo LIUC. 

Osservatorio permanente sul valore del pallet EPAL

Il valore del pallet EPAL interscambiabile.

Scarica

ECR Italia da tempo gestisce un tavolo di lavoro dedicato ai pallet per garantire certezza delle regole e consapevolezza delle scelte.

La Raccomandazione prodotta, infatti, descrive un sistema di regole condiviso ad adesione volontaria, per individuare modelli operativi utili ad eliminare gli extra costi derivanti da una errata gestione dell’interscambio.Salva

ECR Italia dà alle sue aziende un quadro informativo completo su cui basare le decisioni sui sistemi di pallet in interscambio. Conduce ricerche analitiche. Monitora, con il supporto del Comitato tecnico EPAL, gli sviluppi internazionali della relazione tra EPAL e UIC (a seguito della cessata collaborazione tra i due avvenuta nel 2013 che ha prodotto due sistemi di pallet indipendenti EPAL-EPAL e UIC-EUR) e mantiene i membri del gruppo costantemente aggiornati sulle norme che riguardano la gestione dei pallet.

Attualmente il gruppo è impegnato a cercare soluzioni condivise per incrementare l’efficienza del sistema di interscambio.

Interscambio pallet: processi e costi di interfaccia per la filiera del largo consumo

Consulta il materiale dell'evento del 27 ottobre 2015 >