Conformità legale: promozioni e merchandising a punto vendita

Gestire senza conflitti le promozioni e il merchandising nei punti vendita

ECR Italia ha elaborato delle indicazioni pratiche per ridurre al minimo le problematiche e le conflittualità possibili nelle relazioni ordinarie tra Industria e Distribuzione il tema di operazioni promozionali e merchandising nel punto vendita.

Promozioni e merchandising nel punto vendita

Le linee guida della Commissione giuridica ECR Italia per la gestione dei rischi: le indicazioni a livello contrattuale e operativo per gestire al meglio il rapporto Industria – agenzia – Distribuzione; una procedura condivisa degli adempimenti preventivi da attuare; le cose da sapere per gestire il personale nei punti vendita e prevenire contenziosi giuslavoristici e questioni in tema di salute e sicurezza. 

Scarica

Le attività del gruppo di lavoro

Queste linee guida sono il frutto di un gruppo di lavoro coordinato da ECR Italia e formato dai rappresentanti di aziende industriali e distributive.

Anzitutto si è concentrato su due temi: 

  • La relazione contrattuale Industria-agenzia-Distribuzione, sia nella definizione delle cose da fare in via preliminare, sia nel redigere gli accordi.
  • La gestione dei promoter utilizzati presso i punti vendita per prevenire contenziosi giuslavoristi e/o questioni in tema di salute e sicurezza (ai sensi del Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), anche in base alla disciplina vigente in tema di appalto di servizi endoaziendali.

Il gruppo di lavoro ha quindi identificato delle linee guida per rendere il processo replicabile, a prescindere dagli interlocutori coinvolti. Ha identificato per ogni attività una serie di buone pratiche, non vincolanti, ma consigliate per ottenere iniziative promozionali di qualità e ridurre al minimo la micro-conflittualità tra Industria e Distribuzione.

Hanno contribuito a realizzarle i membri della Commissione giuridica ECR Italia composta dai responsabili legali delle aziende, affiancati da referenti dei ripartimenti risorse umane, altri esponenti di estrazione commerciale e il personale di punto vendita.

Vuoi saperne di più? Chiamaci allo 02 7772121, oppure scrivici a questo indirizzo email: ecr@gs1it.org

Saremo assenti per le ferie estive dal 13 al 22 agosto compresi.