Gestione amministrativa della relazione commerciale (GARC)

Indicazioni pratiche per classificare e liquidare correttamente gli incentivi commerciali

Migliorare la relazione commerciale tra Industria e Distribuzione, in particolare riguardo ai rapporti che derivano dalla gestione amministrativa e fiscale delle diverse forme di incentivi, è possibile.

ECR Italia ha identificato e descritto le tipologie di servizi promozionali in uso negli accordi commerciali, dando indicazioni su come gestire i compensi da un punto di vista amministrativo e fiscale.

Liquidazione degli incentivi commerciali e problematiche fiscali

Il documento fornisce indicazioni pratiche per migliorare la relazione tra Industria e Distribuzione con particolare riferimento alla liquidazione degli incentivi commerciali.

Scarica

La metodologia: le principali fattispecie di incentivi commerciali

La ricerca continua di nuove forme di collaborazione tra le parti contrattuali ha diffuso strumenti non sempre riconducibili alle classi di “sconto” o “servizio”.

Controllare i principali incentivi commerciali riconosciuti dalla Distribuzione sia sulle categorie di sconto, sia sulle iniziative promozionali o di servizio, è stato il punto di partenza per definire le linee guida.

Le linee guida ECR Italia classificano le principali fattispecie di incentivi commerciali riconosciuti dalla Distribuzione in:

  • Servizi promozionali.
  • Servizi di centrale.
  • Sconti e premi.

Per riconciliare la natura della forma incentivante con il trattamento previsto dalla normativa tributaria vigente.

Chiariscono, anche con esempi pratici:

  • La modalità di liquidazione coerente con la normativa tributaria vigente.
  • La documentazione da produrre e conservare.

Queste indicazioni possono essere utili alle figure amministrative e commerciali nella fase di negoziazione dei contratti, visto che la corretta liquidazione degli incentivi commerciali presuppone una dettagliata conoscenza degli istituti contrattuali e un corretto trattamento fiscale.