Il tuo GLN per i certificati IFS

Sei nel posto giusto se ti serve un codice GS1 GLN per la certificazione IFS.

Se la tua azienda ha richiesto una certificazione IFS e verrà sottoposta all’assessment IFS secondo l’IFS Food versione 7, o seguenti, allora dovrà avere un codice GS1 Global Location Number (GLN).

È obbligatorio dal 1° luglio 2021 per tutte le imprese dello Spazio economico europeo (SEE) e del Regno Unito.

ifs-food.png

 

Come fare per ottenere il tuo GLN per IFS

Se ti serve un codice GLN per la certificazione IFS e la tua azienda è italiana, sei nel posto giusto. GS1 Italy è l’organizzazione che, in Italia, rilascia i codici GS1 GLN alle aziende italiane.

E lo facciamo velocemente!

Anzi, se già usi i codici a barre GS1 (ex EAN) per tuoi prodotti, hai già a disposizione i tuoi GLN, anche se non lo sai.

Contattaci per capire cosa fare: info@gs1it.org.

Se invece non usi i codici a barre GS1, puoi noleggiare il tuo GLN da GS1 Italy.

Il costo è di 30 euro + IVA per anno civile per ogni GLN richiesto.

Compila il form online per noleggiare il tuo numero GLN

Quanti GLN ti servono

factory.png

Per la certificazione IFS, ti serve un GLN per ogni stabilimento della tua azienda che devi certificare.

Valuta allora la possibilità di richiedere un prefisso aziendale GS1 con cui puoi assegnare fino a 1.000 GLN differenti ad altrettanti stabilimenti della tua azienda.

Per richiedere il prefisso aziendale GS1, la tua azienda deve entrare nel sistema GS1 iscrivendosi con GS1 Italy.

I tuoi GLN sul registro Gepir

La certificazione IFS richiede che i tuoi codici GLN siano registrati sul registro internazionale Gepir di GS1.

Ci pensiamo noi! Tutti i numeri GS1 GLN rilasciati da GS1 Italy vengono pubblicati nel database internazionale Gepir .

certificazione-ifs.png

 

Se hai richiesto un solo codice GLN, non devi fare niente: è già registrato nel Gepir.

Se hai un prefisso aziendale GS1, è sufficiente che ci comunichi i codici GLN che hai assegnato ai tuoi stabilimenti. Contattaci per capire cosa fare: info@gs1it.org.

Il gioco è fatto!

Come controlli i tuoi GLN

Se vuoi controllare che i tuoi GLN siano già nel Gepir, fai una ricerca per località (GLN) .

Le risposte alle tue domande

Il GLN (Global Location Number) è la chiave GS1 usata per identificare sedi legali e operative, reparti interni, magazzini, Ce.Di., stabilimenti produttivi, punti vendita, enti pubblici, banche e operatori del contante. Tutti i luoghi di un’azienda che hanno bisogno di essere identificati con un codice univoco.

Il GS1 GLN è richiesto per identificare le aziende o i luoghi ad esse collegati. Gli utilizzi più diffusi del GLN sono:

E' registro globale GS1 per i dati dei GTI, dati aziendali, e informazioni sulle entità fisiche (GS1 GLN). I dati sono interrogabili tramite Verified by GS1.

È la banca dati internazionale di GS1 (ex EAN). È consultabile gratuitamente e permette di risalire:

  • Al brand owner del prodotto tramite il suo GTIN.
  • All’azienda che ha assegnato un GLN ad un proprio stabilimento, cercando il numero GLN.
  • All’azienda che utilizza gli standard GS1 attraverso la sua ragione sociale.

GEPIR verrà sostituito da Verified by GS1 dal 31 dicembre 2023.

Ogni stabilimento per cui è richiesta la certificazione IFS Food. La parte 4 dell'IFS Food Standard versione 7 stabilisce che devono avere un GS1 GLN tutti i siti all'interno dello Spazio economico europeo (SEE) e nel Regno Unito (anche se hanno lasciato il SEE il 01.01.2021).

Il GS1 GLN aiuta a ottimizzare la comunicazione tra fornitori e rivenditori di generi alimentari. Il GLN definisce chiaramente a quale azienda e a quale sito di produzione si riferisce il certificato IFS. Inoltre, il GLN aumenta la sicurezza e la possibilità di controllare i certificati IFS per prevenire e per rilevare eventuali falsificazioni dei certificati IFS.

Il GLN è obbligatorio solo per IFS Food v7. L'obbligo si applica a partire dal primo assessment secondo l'IFS Food v7.

Per la certificazione IFS puoi utilizzare qualsiasi GS1 GLN assegnato secondo le regole standard GS1. Il prerequisito è che il tuo GLN sia registrato nel GEPIR e che i dati nel GEPIR corrispondano ai dati aziendali del tuo certificato. Devi quindi verificare subito se il tuo GLN è attivo nel GEPIR. Solo allora l'auditor, l’ente di certificazione o lFS può convalidare il tuo GLN. Controlla ora il tuo GLN nel GEPIR.

Hai la possibilità di far inserire il tuo GS1 GLN nel GEPIR in un secondo momento, se la tua azienda è già utente del sistema GS1. La procedura dipende da dove hai richiesto il GLN.

Se hai richiesto il GLN a GS1 Italy e la tua azienda è già utente, contattaci ad associati@gs1it.org: faremo in modo che i dati del GLN siano aggiornati nel GEPIR in breve tempo.

Se hai richiesto il GLN da un'organizzazione GS1 al di fuori dell’Italia, contatta l'organizzazione in questione per chiedere se è possibile recuperare la registrazione del GLN nel GEPIR. Per trovare i dati di contatto delle altre organizzazioni GS1 nel mondo, consulta il sito di GS1.

GEPIR verrà sostituito da Verified by GS1 dal 31 dicembre 2023.

Il GS1 GLN è un numero di identificazione unico a livello globale per un luogo. Affinché il GLN possa identificare in modo univoco questo luogo, un GLN può essere assegnato a un solo luogo alla volta. Altrimenti non è possibile differenziare le diverse località. L'uso di un GLN per più luoghi viola pertanto le specifiche generali GS1.

Se la tua azienda ha più sedi, ma un solo GLN, devi richiedere altri GLN: uno per ogni luogo che deve essere identificato tramite il GLN. Se invece utilizzi i codici a barre GS1 (ex EAN), allora puoi assegnare fino a 1.000 codici GLN. Contattaci per avere maggiori informazioni: associati@gs1it.org.

Se non hai richiesto il GLN a GS1 Italy e se hai domande sul tuo GLN già esistente, contatta direttamente la tua organizzazione GS1.

Se la tua azienda non ha ancora un GS1 GLN, puoi richiederlo al più tardi il giorno dell’Assessment IFS. Se non lo hai ancora a disposizione, il numero GLN può essere comunicato all'ente di certificazione subito dopo l'assessment IFS.

Il GS1 GLN appare sulla copertina del rapporto di assessment e sul certificato IFS Food.
 

Durante l‘assessment, l‘auditor verifica tutte le informazioni obbligatorie che devono apparire nel rapporto di Assessment, compreso il GLN.

L‘auditor verificherà la validità del GLN interrogando online il database GEPIR o visualizzando la conferma d'ordine o la fattura che hai ricevuto da GS1. In alternativa, l'ente di certificazione può verificare la validità del GLN dopo la valutazione.

Il Global Location Number (GLN in breve) identifica dei luoghi, delle aziende e le parti di aziende come i siti di produzione o i magazzini.

Il Global Trade Item Number (GTIN, ex EAN), invece, identifica articoli, prodotti, imballi o servizi.

A prima vista, i due numeri sono indistinguibili a causa dello stesso formato, ma è possibile riconoscere la differenza dal contesto in cui il codice è utilizzato.