GS1 GDSN - Global Data Synchronisation Network

Il GS1 GDSN® è lo standard globale GS1 nato per aumentare l’efficienza degli scambi commerciali tra aziende a livello internazionale.

L'adozione dello standard garantisce l’allineamento tempestivo e sincronizzato delle informazioni anagrafiche dei prodotti tra produttori e distributori, permettendo di diminuire gli errori nei processi di interfaccia tra aziende in relazione commerciale.

Lo standard GS1 GDSN mette a disposizione delle imprese di diversi settori, dal largo consumo alla sanità, uno strumento che facilita la comunicazione e l’allineamento delle informazioni anagrafiche di prodotto tra i vari interlocutori attraverso una rete di fornitori del servizio (data pool).

Schema di funzionamento

Le anagrafiche vengono sincronizzate utilizzando una rete di data pool che garantiscono che ogni aggiornamento introdotto da un produttore possa raggiungere tempestivamente tutti i propri interlocutori commerciali.

Lo Schema di Funzionamento del GS1 GDSN - Global Data Synchronisation Network

  1. Caricamento dei dati: il produttore carica le informazioni relative alle anagrafiche dei propri prodotti nel data pool; questa operazione non comporta la visibilità dei dati da parte dei distributori partner.
  2. Registrazione: un sottoinsieme dei dati caricato viene inviato automaticamente al GS1 Global Registry che ne garantisce l’univocità all’interno della rete e il reperimento da parte dei distributori (operazione eseguita automaticamente dal data pool).
  3. Sottoscrizione (richiesta di sincronizzazione): il distributore, attraverso il proprio data pool, richiede di ricevere le informazioni di un produttore attivando una sottoscrizione basata su uno o più parametri scelti tra i codici GTIN, GLN, Target Market, GPC.
  4. Pubblicazione dei dati: il produttore può decidere verso quali clienti (GLN) o Target Market pubblicare le informazioni (il data pool del produttore si occuperà del matching tra le richieste di relazione e le pubblicazioni inoltrando le anagrafiche ai destinatari finali tramite il loro data pool).
  5. Conferma: il distributore può inviare un feedback al produttore con il quale può accettare le informazioni ricevute, rifiutarle (interrompendo di fatto ogni successiva sincronizzazione per quel prodotto) o inviare dei commenti sulle informazioni ricevute.

Scarica la documentazione

  • Guida rapida all'implementazione dello standard GS1 GDSN

    Scarica
  • Elenco Attributi Italia

    Il file elenca il set di informazioni anagrafiche per il mercato italiano, secondo lo standard GS1 GDSN.

    Scarica