Richiedi codici a peso variabile
I codici a peso variabile si usano solo ed esclusivamente per i prodotti freschi che vengono confezionati, prezzati e posti alla vendita per il libero servizio e pronti per essere portati in cassa. Per richiederli gratuitamente compila la richiesta online dal tuo account del servizio Codifico.
GS1 Italy assegna questi i codici per le referenze di prodotto venduti a peso non predeterminato, cioè quei prodotti per i quali la confezione non ha un peso predeterminato e costante ed il cui prezzo di vendita unitario varia in funzione del peso finale, come i prodotti alimentari del banco freschi.
Richiedi, ottieni e usa i codici a peso variabile per i tuoi prodotti
- Accedi alla tua area privata su Codifico, usando le credenziali di accesso che hai ricevuto via email. Se non trovi l'email, oppure non sei sicuro dei tuoi username e password, contatta il nostro Customer service oppure scrivi a codifico@gs1it.org
- Completa la tua richiesta online seguendo le istruzioni nella sezione “Prodotti a peso variabile”.
- Entro massimo tre giorni lavorativi il Customer service di GS1 Italy evaderà la tua richiesta e ti invierà via email i codici a peso variabile delle referenze richieste. Una volta assegnati li troverai immediatamente anche nel tuo account Codifico.
- Una volta ricevuti via email o in Codifico, dovrai inserirli nella tua bilancia peso prezzo, che calcolerà il prezzo e stamperà il codice a barre ogni volta che la confezione di quel prodotto verrà pesata. Quel codice a barre verrà poi letto alle casse.
- Per stampare il codice a barre, cioè per trasformare il numero di 13 cifre in barre, devi dotarti di un programma per la generazione del simbolo a barre e di un dispositivo per la stampa delle etichette (bilance prezzatrice).
L'assegnazione dei codici a peso variabile non prevede costi aggiuntivi, è un servizio incluso nella quota di adesione al sistema GS1.
Ricorda: la codifica per i prodotti venduti a peso variabile è una soluzione nazionale. I codici attribuiti da GS1 Italy non li puoi utilizzare per i prodotti esportati e venduti in altri paesi.
I codici assegnati servono esclusivamente per identificare i prodotti porzionati. Non devi usarli per la codifica dell'imballo.
Non devi utilizzare I codici a peso variabile impropriamente, come per esempio per la gestione del magazzino (il cosiddetto "carico" e "scarico" della merce), la prezzatura dei prodotti porzionati al banco assistito o l'identificazione degli imballi.
In caso di dubbi o di richieste da parte di clienti sulla non conformità dei codici alle regole GS1, contatta il Customer service di GS1 Italy: è a tua disposizione per fornirti supporto.
Come sono fatti i codici a peso variabile
Ogni codice a peso variabile che ricevi da GS1 Italy serve per identificare il prodotto a peso variabile per il quale lo hai richiesto. Il codice è specifico per quella referenza, e viene poi inserito nella bilancia prezzatrice e completato dall’informazione:
- Prezzo di vendita se il canale di commercializzazione è la GDO (Grande Distribuzione Organizzata).
- Peso se il canale di commercializzazione è il Cash & Carry.
In pratica, al codice della referenza ricevuto GS1 Italy si aggiungono le cinque cifre per il prezzo (oppure il peso per il canale Cash & Carry) e si calcola la cifra di controllo. Naturalmente le regole GS1 devono essere sempre rispettate.
Il codice di 13 caratteri (chiamato GTIN-13) così ottenuto avrà questa struttura numerica che potrà essere letta alle casse dei punti vendita.
Domanda
I prodotti a peso variabile sono quei prodotti che non hanno peso predeterminato e costante. Il prezzo di vendita varia quindi in funzione del loro peso. Un esempio sono i prodotti cosiddetti “freschi” (latticini, ortofrutta, ecc.).
Se vuoi saperne di più, consulta la pagina dei pesi variabili. Se invece vuoi richiedere gratuitamente i codici a peso variabile, vai alla pagina di richiesta on-line dei codici a peso variabile. L’assegnazione dei codici a peso variabile è attiva solo per le aziende associate.
Ricorda:
- L’assegnazione dei codici a peso variabile riguarda solo ed esclusivamente i prodotti che vengono confezionati, prezzati e posti sugli scaffali a disposizione dei consumatori per l’acquisto e che conseguentemente vengono poi passati agli scanner delle casse.
- I codici a peso variabile non devono essere utilizzati impropriamente, come per esempio per la gestione del magazzino (il cosiddetto "carico" e "scarico" della merce), la prezzatura dei prodotti porzionati al banco assistito o per l’identificazione degli imballi.
- La codifica per i prodotti venduti a peso variabile è una soluzione nazionale. I codici che vengono attribuiti da GS1 Italy non possono essere utilizzati per i prodotti esportati e venduti all’estero.
Per chiarimenti o supporto contatta l’Assistenza GS1 Italy. GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.
I codici a peso variabile devono essere richiesti e utilizzati solo ed esclusivamente per i prodotti freschi che vengono venduti a peso e che passano alla barriera casse.
Sono quindi esclusi altri utilizzi impropri come per esempio la gestione del magazzino (il cosiddetto “carico” e “scarico” della merce), la prezzatura dei prodotti porzionati al banco assistito e l'identificazione degli imballi.
Se hai dei prodotti freschi da vendere a peso, puoi fare la richiesta di codici a peso variabile dalla tua area privata su Codifico.
La risposta è no.
La codifica per i prodotti venduti a peso variabile è una soluzione nazionale. I codici che vengono attribuiti da GS1 Italy non possono essere utilizzati per i prodotti esportati e venduti all’estero.
Se hai dei prodotti freschi che devono essere pesati e prezzati per la vendita all'estero, contatta l'Helpdesk di GS1 Italy: ti daremo le istruzioni per come richiederli all'ente di GS1 del paese dove è destinata la vendita.
GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.