Comunica la sostenibilità dei prodotti

Scopri le buone pratiche e le soluzioni per comunicare in modo corretto ed efficace le prestazioni ambientali dei prodotti e migliorare il rapporto con i tuoi consumatori.

Barcode 4 Environment

Barcode 4 Environment è la web app che dimostra come comunicare l’impatto ambientale dei prodotti al consumatore in modo semplice, esatto e attendibile, attraverso l’utilizzo degli standard GS1, come il codice a barre e GS1 Digital Link – direttamente dal suo smartphone.

 

Se la tua azienda misura l’impronta ambientale dei prodotti con le metodologie di analisi LCA (Life-cycle Assessment), PEF (Product Environmental Footprint) e EPD (Environmental Product Declaration), con Barcode 4 Environment puoi superare la complessità di trasferire questi dati ai clienti finali in maniera efficace e comprensibile.

Come funziona Barcode 4 Environment

Scansiona dalla app il codice a barre o il QR code del GS1 Digital Link che trovi sul prodotto e potrai scoprire:

  • Le informazioni sulla performance ambientale del prodotto.
  • Come fare la raccolta differenziata.
  • I dettagli scientifici alla base dei dati sulla sostenibilità.

 

BC4Env_sito.png

 

Barcode 4 Environment è stata messa a punto da un gruppo di lavoro coordinato da GS1 Italy, in ambito ECR Italia, composto da un gruppo di aziende del largo consumo - Carlsberg, Mondelez, Ferrero, Ferrarelle, Sammontana, Eridania e Coop Italia - e dagli esperti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

La web app al momento ha uno scopo dimostrativo dove, gratuitamente e attraverso gli standard GS1, le imprese possono far confluire le informazioni sul ciclo di vita dei loro prodotti. Rappresenta, inoltre:

  • Una dimostrazione delle buone pratiche per la corretta comunicazione della sostenibilità usando gli standard GS1.
  • Un esempio di facilitazione tecnologica unita a claim ambientali in linea con le normative.
  • Uno spunto per promuovere la misurazione dell'impatto ambientale dei propri prodotti utilizzando metodologie comuni, riconosciute e che derivano da una comprovata base scientifica.
Prenota la tua visita in Interno 1