Richiedi codici a peso variabile

I codici a peso variabile si usano solo ed esclusivamente per i prodotti freschi che vengono confezionati, prezzati e posti alla vendita per il libero servizio e pronti per essere portati in cassa. Per richiederli gratuitamente compila la richiesta online dal tuo account del servizio Codifico.

GS1 Italy assegna questi i codici per le referenze di prodotto venduti a peso non predeterminato, cioè quei prodotti per i quali la confezione non ha un peso predeterminato e costante ed il cui prezzo di vendita unitario varia in funzione del peso finale, come i prodotti alimentari del banco freschi.
 

Richiedi, ottieni e usa i codici a peso variabile per i tuoi prodotti

  1. Accedi alla tua area privata su Codifico, usando le credenziali di accesso che hai ricevuto via email. Se non trovi l'email, oppure non sei sicuro dei tuoi username e password, contatta il nostro Customer service oppure scrivi a codifico@gs1it.org 
  2. Completa la tua richiesta online seguendo le istruzioni nella sezione “Prodotti a peso variabile”.
  3. Entro massimo tre giorni lavorativi il Customer service di GS1 Italy evaderà la tua richiesta e ti invierà via email i codici a peso variabile delle referenze richieste. Una volta assegnati li troverai immediatamente anche nel tuo account Codifico.
  4. Una volta ricevuti via email o in Codifico, dovrai inserirli nella tua bilancia peso prezzo, che calcolerà il prezzo e stamperà il codice a barre ogni volta che la confezione di quel prodotto verrà pesata. Quel codice a barre verrà poi letto alle casse.
  5. Per stampare il codice a barre, cioè per trasformare il numero di 13 cifre in barre, devi dotarti di un programma per la generazione del simbolo a barre e di un dispositivo per la stampa delle etichette (bilance prezzatrice).

L'assegnazione dei codici a peso variabile non prevede costi aggiuntivi, è un servizio incluso nella quota di adesione al sistema GS1.

Ricorda: la codifica per i prodotti venduti a peso variabile è una soluzione nazionale. I codici attribuiti da GS1 Italy non li puoi utilizzare per i prodotti esportati e venduti in altri paesi.
I codici assegnati servono esclusivamente per identificare i prodotti porzionati. Non devi usarli per la codifica dell'imballo.


Non devi utilizzare I codici a peso variabile impropriamente, come per esempio per la gestione del magazzino (il cosiddetto "carico" e "scarico" della merce), la prezzatura dei prodotti porzionati al banco assistito o l'identificazione degli imballi.
In caso di dubbi o di richieste da parte di clienti sulla non conformità dei codici alle regole GS1, contatta il Customer service di GS1 Italy: è a tua disposizione per fornirti supporto.
 

Come sono fatti i codici a peso variabile

Ogni codice a peso variabile che ricevi da GS1 Italy serve per identificare il prodotto a peso variabile per il quale lo hai richiesto. Il codice è specifico per quella referenza, e viene poi inserito nella bilancia prezzatrice e completato dall’informazione:  

  • Prezzo di vendita se il canale di commercializzazione è la GDO (Grande Distribuzione Organizzata).  
  • Peso se il canale di commercializzazione è il Cash & Carry.  

In pratica, al codice della referenza ricevuto GS1 Italy si aggiungono le cinque cifre per il prezzo (oppure il peso per il canale Cash & Carry) e si calcola la cifra di controllo. Naturalmente le regole GS1 devono essere sempre rispettate. 
Il codice di 13 caratteri (chiamato GTIN-13) così ottenuto avrà questa struttura numerica che potrà essere letta alle casse dei punti vendita.

Come sono fatti i codici GS1/EAN per prodotti a peso variabile
Le linee guida per codificare bene

    La guida pratica per codificare gli imballi contenenti prodotti venduti a peso
    Scarica

    La guida pratica per creare i codici EAN-128 sulle unità logistiche
    Scarica

    Le istruzioni per costruire i codici a peso variabile
    Scarica

Domanda

I prodotti a peso variabile sono quei prodotti che non hanno peso predeterminato e costante. Il prezzo di vendita varia quindi in funzione del loro peso. Un esempio sono i prodotti cosiddetti “freschi” (latticini, ortofrutta, ecc.).

Se vuoi saperne di più, consulta la pagina dei pesi variabili. Se invece vuoi richiedere gratuitamente i codici a peso variabile, vai alla pagina di richiesta on-line dei codici a peso variabile. L’assegnazione dei codici a peso variabile è attiva solo per le aziende associate.

Ricorda:

  • L’assegnazione dei codici a peso variabile riguarda solo ed esclusivamente i prodotti che vengono confezionati, prezzati e posti sugli scaffali a disposizione dei consumatori per l’acquisto e che conseguentemente vengono poi passati agli scanner delle casse.
  • I codici a peso variabile non devono essere utilizzati impropriamente, come per esempio per la gestione del magazzino (il cosiddetto "carico" e "scarico" della merce), la prezzatura dei prodotti porzionati al banco assistito o per l’identificazione degli imballi.
  • La codifica per i prodotti venduti a peso variabile è una soluzione nazionale. I codici che vengono attribuiti da GS1 Italy non possono essere utilizzati per i prodotti esportati e venduti all’estero.

Per chiarimenti o supporto contatta l’Assistenza GS1 Italy. GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.

I codici a peso variabile devono essere richiesti e utilizzati solo ed esclusivamente per i prodotti freschi che vengono venduti a peso e che passano alla barriera casse.

Sono quindi esclusi altri utilizzi impropri come per esempio la gestione del magazzino (il cosiddetto “carico” e “scarico” della merce), la prezzatura dei prodotti porzionati al banco assistito e l'identificazione degli imballi.

Se hai dei prodotti freschi da vendere a peso,  puoi fare la richiesta di codici a peso variabile dalla tua area privata su Codifico.

La risposta è no.

La codifica per i prodotti venduti a peso variabile è una soluzione nazionale. I codici che vengono attribuiti da GS1 Italy non possono essere utilizzati per i prodotti esportati e venduti all’estero.

Se hai dei prodotti freschi che devono essere pesati e prezzati per la vendita all'estero, contatta l'Helpdesk di GS1 Italy: ti daremo le istruzioni per come richiederli all'ente di GS1 del paese dove è destinata la vendita.

GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.