Migliora la logistica

Un patrimonio informativo solido e analitico che analizza la logistica del largo consumo per promuovere le iniziative di ottimizzazione della filiera

L’impegno delle imprese del largo consumo nell’ottimizzare e migliorare la logistica negli ultimi dieci anni ha prodotto importanti risultati:

  • 160 milioni di euro la stima del valore dei miglioramenti.
  • 450.000 i viaggi evitati ogni anno grazie all’incremento delle unità di carico intere, della saturazione dei mezzi e della percentuale di bilici usati.
  • 97.000 tonnellate di CO2 all’anno in meno, considerando anche l’incremento di mezzi a minor impatto ambientale.

Questi i risultati rilevati dalla nuova Mappatura dei flussi logistici del largo consumo in Italia dimostra che molto è stato fatto dalla filiera e che si può ancora migliorare; la strada intrapresa con le aziende per farlo ha come parole chiave collaborazione, sostenibilità ambientale e digitalizzazione della filiera.

Il progetto che:

  • Analizza la logistica attuale del largo consumo.
  • Rileva i fenomeni caratteristici.
  • Fa un’analisi quantitativa sui flussi.
  • Valuta gli impatti economici nella filiera derivanti da scelte logistiche non ottimali.

Consulta i risultati delle analisi e le best practice

Dieci anni di logistica nel largo consumo

Una fotografia aggiornata per capire come si è trasformata la logistica del largo consumo negli ultimi 10 anni, analizzare i nuovi fenomeni nel settore, misurarli e partire da questi per migliorare ancora.

Scarica

La logistica per la creazione di valore nella filiera del largo consumo

Il manuale della logistica che racchiude le analisi sui fenomeni logistici, la saturazione dei mezzi e i costi del processo order-to-delivery.

Scarica

L’analisi dei fenomeni logistici nella filiera dopo dieci anni

La nuova Mappatura dei flussi logistici nel settore del largo consumo in Italia. Un patrimonio informativo solido e analitico, una fotografia aggiornata per capire come si è trasformata la logistica del largo consumo negli ultimi dieci anni, analizzare i nuovi fenomeni nel settore, misurarli e partire da questi per attivare e promuovere nuove iniziative di ottimizzazione della filiera.

Sviluppata da ECR Italia in collaborazione con un team di ricerca congiunto del Politecnico di Milano e del Centro di ricerca sulla logistica e il supply chain management della LIUC Università Cattaneo.

Oltre 60 interviste dirette tra produttori di beni di largo consumo, insegne della GDO e operatori di logistica conto terzi (3PL). L’analisi tratta:

  • Il flusso annuo di merci scambiate tra produttori e distributori di circa 3,2 miliardi di colli annui, corrispondenti a 18 milioni di tonnellate di merci trasportate a partire da 68 milioni di pallet prodotti. La ripartizione dei flussi lungo la filiera e cioè secondo quali percorsi i flussi fisici di merce vengono trasferiti dai punti di origine (stabilimenti o depositi centrali) ai punti di destinazione (siano essi Ce.Di. o punti vendita) per le filiere del grocery e del fresco.  
  • La caratterizzazione dei flussi: le tipologie di unità di carico trasportate, gli automezzi in ingresso e in uscita dai CeDi, e diversi indicatori chiave, ad esempio la dimensione media dei lotti di consegna, il numero medio di drop, l’incidenza delle unità di carico non intere e molto altro.
  • La saturazione dei mezzi: circa 1000 rilevazioni presso i CeDi della GDO per rilevare la saturazione dei mezzi sia in pianta (unità di carico a terra) che a volume (m3) e un’analisi di questo parametro in relazione ai mezzi usati e alle distanze percorse.

Sono in evidenza anche tutti i risultati ottenuti dalla filiera negli ultimi anni grazie alla collaborazione e le nuove sfide per il futuro: migliorare la sostenibilità ambientale e sociale, incrementare la digitalizzazione della filiera, partendo dall’allineamento delle anagrafiche di prodotto, dall’identificazione standard delle merci e dei documenti e dai messaggi EDI legati alla consegna, continuando a collaborare.

Nel contesto attuale, alla luce delle criticità del settore del trasporto, la ricerca di efficienza in ambito logistico è sempre più essenziale e strategica. È disponibile la ricerca di GS1 Italy - in ambito ECR Italia - che illustra due soluzioni per ottimizzare il processo di consegna, che possono facilitare l’organizzazione dei trasporti e alleggerire l’attuale pressione su questo settore:

Queste due, assieme alla digitalizzazione del processo order to delivery, sono solo alcune delle direttrici di intervento intraprese. È ancora più ampio lo spettro di soluzioni implementabili per agevolare l’organizzazione dei trasporti e alleggerire l’attuale pressione su questo settore. Le abbiamo razionalizzate con la ricerca “Soluzioni per affrontare la crisi del trasporto su strada nel settore del largo consumo”, che fornisce anche informazioni per implementarle e comprenderne gli impatti nella filiera.

Dieci anni di logistica nel largo consumo, cosa è cambiato

Consulta il materiale dell'evento del 28 gennaio 2020

Entra in ECR Italia, dove la collaborazione crea innovazione di filiera

GS1 Italy continua a lavorare in ambito ECR con tutti gli attori della filiera (produttori, distributori, operatori logistici e trasportatori) in diversi gruppi di lavoro attivi per individuare e condividere le migliori pratiche e gli standard GS1 utili a favorire il dialogo tra le aziende e la collaborazione di filiera.

Per informazioni, contattaci

Telefono: 027772121
Email: logistica@gs1it.org