Come creare un codice a barre in cinque passi

Questa pagina riassume i passi fondamentali per creare un barcode e iniziare a utilizzare i codici a barre GS1 (EAN): dalla richiesta a GS1 Italy alla stampa delle etichette e all'identificazione del prodotto.

Passo 1: Iscriviti

Il primo passo è l'iscrizione, al termine della quale ti viene assegnato un pacchetto base di 1000 codici GS1 (EAN) univoci per l'identificazione dei tuoi prodotti e per la stampa delle etichette con i codici a barre.

Nella sezione Iscriviti trovi i moduli per la pre-iscrizione per richiedere i tuoi numeri EAN univoci e validi in tutto il mondo.

GS1 Italy, nuova denominazione di Indicod-Ecr, è l'unico ente in Italia autorizzato da GS1 a rilasciare prefissi aziendali GS1 (EAN).

Il codice a barre GS1 EAN in pochi passi: scarica la brochure

Leggi le istruzioni dove ti spieghiamo come fare per iscriverti

Passo 2: Attribuisci i codici a barre EAN (GS1) al prodotto

Una volta iscritto, riceverai:

  • Un foglio Excel con i 1.000 numeri EAN univoci e autentici di 13 cifre.
  • Il numero internazionale di identificazione della tua azienda valido in tutto il mondo (prefisso aziendale GS1).
  • Le credenziali per l'area privata dove registrare i tuoi prodotti e scaricare l'immagine grafica dei barcode EAN (il generatore di barcode Codifico, servizio compreso nella quota annuale).

Il numero di 13 cifre ricevuto viene detto GTIN (Global Trade Item Number) o EAN-13.

A questo punto dovrai assegnare un codice a ciascun prodotto della tua anagrafica, ricordandoti che ogni prodotto e ogni sua variante deve avere un suo codice.

Ricorda:

  • I codici devono essere assegnati in modo univoco.
  • A ogni unità commerciale differente dalle altre deve essere assegnato un nuovo e unico GTIN (codice EAN-13).
  • I codici non devono mai essere cambiati, finché i prodotti non subiscono modifiche che determinano una nuova unità commerciale.

Il proprietario del marchio è responsabile dell'identificazione univoca delle merci e della gestione dei codici nella propria anagrafica.

Passo 3: Crea l'identità digitale dei tuoi prodotti

Grazie a Codifico sei in grado di creare l’identità digitale dei tuoi prodotti e registrare i tuoi GTIN nel registro mondiale la Piattaforma internazionale di GS1, il GS1 Registry platform. L’identità digitale dei tuoi prodotti facilita la commercializzazione in tutti i canali, anche marketplace, e in tutti i mercati.

Passo 4: Stampa il codice a barre

Serve ora la parte di simbolo a barre. La sequenza di barre nere e spazi bianchi è la rappresentazione grafica del numero di identificazione del prodotto stampato sotto il barcode. Per garantire la corretta lettura dei tuoi codici, devi stampare il barcode con le dimensioni corrette e la giusta combinazione di colori. 

Consulta la Guida pratica all'uso dei codici a barre

Naturalmente simbologie diverse di codici hanno bisogno di programmi di stampa appositi. Un codice EAN-13 è diverso da un codice imballo ITF-14 e quindi diversa è la modalità di stampa. Prima di sviluppare qualsiasi tipologia di codifica (dell’unità consumatore, dell’imballo, del pallet) è opportuno definire cosa si vuole codificare (ad esempio un pallet con un’etichetta logistica) e decidere come procedere (definire le informazioni, come e dove stampare le etichette).

In tutti i casi l’azienda decide autonomamente in base alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche.

È bene però ricordare che la stampa dei codici deve rispettare alcune regole di grandezza, di corrette combinazioni di colore e  di posizionamento del simbolo per garantire sempre la corretta lettura del codice a barre in qualunque contesto e situazione.

Scarica la nostra Guida pratica all'uso del codice a barre

Scarica le combinazioni di colori appropriate per una corretta lettura a scanner

Guarda anche gli errori più comuni da evitare nella stampa dei codici EAN

GS1 Italy fornisce una lista di fornitori di attrezzature associati

I codici a barre GS1

Scopri tutti i codici a barre standard GS1

Con Codifico puoi generare il tuo barcode EAN (l'immagine grafica delle barre).

Nella tua area privata registri il prodotto, assegni uno dei numeri EAN a disposizione e scarichi il file con le barre per la stampa delle tue etichette.

Passo 5: Verifica l’identità di prodotto con Verified by GS1

Se vuoi pubblicare velocemente il tuo prodotto, se vuoi che il tuo prodotto sia riconoscibile sempre e in qualsiasi canale di vendita; se ti aspetti che venga ordinato, spedito e fatturato senza errori, le informazioni di prodotto sono fondamentali per garantire fiducia ed efficacia. Verified by GS1 è una soluzione globale che consente ai rivenditori e ai marketplace di verificare l’identità di un prodotto interrogando il registro mondiale GS1, il GS1 Registry Platform. Se registri il barcode in Codifico, i dati dei tuoi prodotti vengono pubblicati nel registro di GS1, consentendo così che gli articoli che commercializzi siano sempre correttamente riconosciuti. 

Questo è un estratto della versione in inglese, disponibile sul sito di GS1.


Domanda

Non esistono leggi o normative che obblighino l’azienda a usare la codifica GS1 (EAN) sui propri prodotti. È il sistema di vendita, tradizionale e online  a richiedere che un prodotto abbia un codice a barre GS1 (EAN), perché tutti i processi della distribuzione, dall'ordine alla gestione delle giacenze, si basano sulla lettura del barcode. Si può parlare di una sorta di obbligo di sistema.  

La semplice scansione di un codice a barre non può dirti se uno scanner anonimo sarà sempre in grado di leggere il barcode sul tuo prodotto. Per avere la certezza che tutti i tuoi partner commerciali siano in grado di scansionare i codici a barre e mantenere così relazioni commerciali positive, la verifica della qualità di stampa del barcode è un prerequisito necessario.

La verifica sulla qualità di stampa dei codici è fondamentale per controllare se il codice GS1/EAN (numero + barre) verrà letto correttamente dallo scanner.

La buona norma suggerisce di effettuare la verifica prima di andare in produzione. I vantaggi sono molteplici:

  • La riduzione dei contenziosi sul ricevimento merce.
  • La facilitazione dei riordini e delle movimentazioni.
  • Una maggiore precisione nell'acquisizione e nel trasferimento dei dati per i requisiti della rintracciabilità.

GS1 Italy, la nuova denominazione di Indicod-Ecr, fornisce un servizio di verifica etichette e nel primo anno di adesione le prime tre verifiche sono gratuite. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al servizio di verifica etichette di GS1 Italy.

Una volta ricevuto l’elenco dei mille numeri univoci per i codici GS1 (EAN), ci sono due modi per stampare i barcode EAN dei numeri:

  • Acquistare un programma con licenza per la stampa dei codici a barre.
  • Far stampare le etichette al tuo stampatore o tipografo di fiducia.

Oppure puoi generare l'immagine dei barcode dei numeri EAN che hai ricevuto usando il nostro servizio gratuito Codifico

Per garantire la stampa corretta e leggibile dei codici a barre GS1 (EAN) devi rispettare le dimensioni stabilite dalle regole GS1 (EAN). Controlla le dimensioni sulla nostra Guida pratica.

Se hai ricevuto i numeri e hai stampato i codici a barre GS1 (EAN) per i prodotti, comunica al tuo cliente il codice GS1 (EAN) del prodotto da vendere.

Lo scambio di informazioni può essere fatto in differenti modalità e varia da cliente a cliente e dipende dal canale di vendita.

Sarà il tuo cliente che ti dirà come vuole ricevere le informazioni prodotto-codice a barre GS1 (EAN).

Il barcode EAN non è parlante: le cifre non hanno significato, ma è la chiave di accesso alle informazioni prodotto che si trovano nel database del fornitore. Per far sì quindi che il codice a barre "mostri" le informazioni del tuo prodotto, occorre che vengano condivise con i canali di vendita.

Dopo che hai ricevuto i numeri EAN da GS1 Italy e averli attribuiti al prodotto tramite Codifico, devi a questo punto comunicare al tuo cliente (GDO; oppure Amazon), i dati dei prodotti e relativi barcode.

Hai a disposizione molti modi scambiare le informazioni:

È sempre meglio prendere accordi con i propri clienti per capire quali sono gli strumenti da usare per lo scambio di informazioni. La scelta dipende da vari fattori e ambiti e cambia da cliente a cliente.

Codifico è il tool gratuito che GS1 Italy mette a disposizione degli utenti del Sistema GS1/EAN per la generazione delle immagini dei barcode: GTIN/EAN-8, GTIN/EAN-13, UPC-12 e GTIN-14. 

Nessun costo aggiuntivo: il generatore di barcode GS1/EAN ufficiali di GS1 Italy è compreso nella quota annuale di licenza d'uso del sistema GS1. 

Ma non solo: Codifico ti consente di creare l'identità digitale del prodotto e pubblicare i GTIN/EAN, gli attributi e l'immagine del prodotto sul Registro internazionale di GS1, GS1 Registry Platform.

Se vuoi vedere cosa pubblichiamo dei tuoi GTIN e cosa possono vedere i tuoi clienti dei tuoi prodotto, guarda come funziona Verified by GS1.
 

Guarda il video per conoscere Codifico.

Con Codifico puoi:

  • Creare l'identità digitale del tuo prodotto, importante per rendere più riconoscibile il tuo prodotto in tutti i canali di vendita.
  • Attribuire i numeri EAN ai tuoi prodotti a peso fisso. I numeri EAN sono gli stessi che hai ricevuto con l'iscrizione a GS1 Italy.
  • Pubblicare i GTIN con le info descrittive dei tuoi articoli sul registro di GS1, GS1 Registry Platform.  
  • Assegnare i codici UPC (codici a 12 cifre per gli USA). Funzione attiva solo per le aziende che hanno già un prefisso UPC.
  • Generare i barcode EAN-8 (solo per per le aziende a cui sono stati assegnati questi codici).
  • Generare i barcode facilmente senza dover calcolare il check digit.
  • Scaricare le immagini dei barcode per la stampa delle tue etichette.
  • Archiviare le anagrafiche dei tuoi prodotti: marca, tipo confezione, quantità, dimensione.
  • Mantenere traccia dei numeri EAN che hai assegnato.
  • Importare ed esportare massivamente le tue anagrafiche come file excel.
  • Scegliere se assegnare gli EAN manualmente o automaticamente.

 

È la soluzione messa a punto da GS1 per retailer e marketplace, che consente di verificare l’identità di un prodotto in commercio attraverso la verifica delle informazioni caricate dai Brand owner sul GS1 Registry Platform. Il registro GS1 garantisce che tutti i prodotti abbiano un identificatore univoco (GTIN), che include un set di attributi che possono essere verificati a livello internazionale.

Guide pratiche

Guida pratica all'uso dei codici a barre
Scarica

Combinazioni colori appropriate per la corretta lettura a scanner
Scarica

Errori frequenti nella stampa dei codici a barre
Scarica

Elenco dei fornitori di attrezzature
Scarica