Chi siamo

Quelli del codice a barre. E non solo

GS1 Italy, nuova denominazione di Indicod-Ecr, è l’associazione senza scopo di lucro che riunisce 35 mila imprese di beni di largo consumo.

Ha l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra aziende, associazioni, istituzioni per creare valore, efficienza, innovazione, per dare più slancio alle imprese e più vantaggi al consumatore.

GS1 Italy sviluppa e mantiene gli standard più usati al mondo per la comunicazione tra imprese, i sistemi standard GS1.

Siamo conosciuti per il codice a barre, definito dalla BBC come una delle “50 cose che hanno reso globale l’economia”. Usato in Italia e in oltre 150 paesi al mondo, permette lo scambio di informazioni tra Industria e Distribuzione con chiarezza, semplicità e senza errori.

Con l’emergere dell’omnicanalità, insieme alla necessità di favorire esperienze d’acquisto fluide e di avere una gestione unitaria dei diversi canali, cresce l’interesse delle imprese a poter gestire e condividere informazioni di qualità. Per questo il data management è centrale nella strategia operativa di GS1 Italy: per offrire alle imprese le soluzioni e gli strumenti per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e aumentare il livello di servizio al consumatore. A partire dall’identificazione univoca, gli standard GS1 aiutano il consumatore a trovare, confrontare e comprare i prodotti più facilmente, sia offline che online.

GS1 Italy propone inoltre tecniche, strumenti, strategie operative: sono i processi condivisi ECR. Nascono dal dialogo e dal confronto tra Industria e Distribuzione e hanno come obiettivo l’efficienza e l’innovazione nella filiera. Scopo di ECR è di rendere l’offerta più reattiva rispetto alla domanda dei consumatori e di promuovere la rimozione dei costi non necessari all’interno della filiera.

In GS1 Italy le imprese individuano nuovi obiettivi ed elaborano strategie per poterli raggiungere. Sono strategie concrete per un’impresa moderna che vuole affrontare i cambiamenti dell’oggi con determinazione e strumenti efficaci: in particolare ottimizzare la supply chain, migliorare la relazione Industria-Distribuzione-Consumatore, dialogare con il consumatore attraverso la tecnologia e i nuovi media, rilanciare i consumi e ottimizzare la supply chain anche in altri settori.

La base utenti per settore di appartenenza e per classe di fatturato

La base associativa per settore e fatturato

I prossimi eventi

2018 11 SET
Webinar Tracciabilità e rintracciabilità Formazione
2018 13 SET
La logistica sostenibile è possibile e fa bene ai conti Evento ECR Sala Meili - Centro Svizzero - Milano Il tool Ecologistico₂ per misurare la riduzione delle emissioni di CO₂ e del particolato (PMx)
2018 17 SET
Webinar - Lo scambio elettronico dei documenti con gli standard GS1 EDI Formazione Consentire lo scambio dei diversi documenti come l’ordine, la conferma d’ordine, la fattura e l’avviso di spedizione utilizzando il web e risparmiare sui costi legati alla gestione manuale.

Consulta il calendario completo