Vendere online su Amazon, Ebay, Alibaba, Google Shopping

Amazon, Ebay,Google Shopping

Per vendere online su siti web come Amazon, eBay, Alibaba o Google Shopping è necessario che i prodotti venduti online siano identificati con un codice a barre GS1 (EAN) / GTIN, esattamente come quello letto alla cassa dei supermercati. È facile ottenere per i tuoi prodotti i numeri EAN univoci, legittimi e riconosciuti in tutto il mondo.

Tre opzioni per richiedere i codici a barre EAN

Per ottenere i codici a barre EAN, devi aderire al sistema GS1 (EAN) con una delle tre opzioni disponibili. Scegli in base all’attività prevalente della tua azienda e non per il settore merceologico o la tipologia di prodotto per il quale ti serve il codice a barre GS1.

Opzione 1

Se sei un' azienda che produce, assembla, coltiva o rivende un prodotto a tuo nome/marchio

Opzione 2

Se sei un distributore al dettaglio, un grossista multimarca senza produzione diretta, se hai punti vendita diretti

Opzione 3

Se la tua azienda produce o distribuisce beni/servizi in settori non Largo Consumo (Sanità, Energia, ecc.), una Pubblica amministrazione; o se non puoi o non vuoi diventare un'azienda associata


* A GS1 Italy partecipano le imprese di produzione di beni di consumo tramite IBC - Associazione Industrie Beni di Consumo, e le imprese di distribuzione di beni di consumo tramite ADM - Associazione Distribuzione Moderna.

Nella sezione Iscriviti trovi le istruzioni, il modulo da compilare online e le tabelle con le quote. 

Con l'iscrizione riceverai, via email, i numeri univoci EAN per per vendere online i tuoi prodotti.

Vai alla sezione Iscriviti Consulta i costi

 

I vantaggi dei codici EAN

Solo il codice a barre GS1 (EAN):

  • Garantisce la corretta identificazione e la rintracciabilità dei prodotti in tutto il mondo.
  • Evita errori nei processi logistici (ordine, spedizione, gestione dei resi, ecc.).
  • Permette di commercializzare i prodotti in tutti i canali di vendita, anche online, di tutti distributori italiani e internazionali.
  • Aiuta i tuoi prodotti ad essere trovati nelle ricerche web dei consumatori.

Con un canone annuale minimo di 95 euro, meno di 10 centesimi a codice, hai la certezza di identificare prodotti, imballi e pallet con numeri autentici, riconosciuti e legittimi.

 

Codici a barre GS1 autorizzati e validi ovunque

GS1 Italy (nuova denominazione di Indicod-Ecr) è l'unico ente in Italia autorizzato a rilasciare i codici a barre GS1 (EAN), i soli che permettono l'univocità dell'identificazione senza errori dei tuoi prodotti in Italia e nel resto del mondo, e includono la tua azienda nel registro internazionale delle imprese utilizzatrici dello standard GS1.

Inizia a usare i codici a barre GS1

Verifica un codice a barre GS1 esistente

Solo i codici EAN rilasciati da GS1 Italy (nuova denominazione di Indicod-Ecr), in abbinamento al sistema di regole GS1, permettono l'univocità dell'identificazione dei tuoi prodotti in Italia e nel resto del mondo. Gli attributi descrittivi dei GTIN dei prodotti in commercio sono pubblicati sul registro di GS1 e possono essere interrogati da Retailer e Marketplaces grazie a Verified by GS1.

Domanda

Il pacchetto di base dei codici GS1 (EAN) viene richiesto e gestito dall’azienda proprietaria del marchio (brand owner), indipendentemente da chi produca, assembli, confezioni il prodotto o l’oggetto da identificare. Anche il luogo di produzione è ininfluente per la richiesta di codici GS1 (EAN). 

Nel caso di terzisti, sarà il cliente a richiedere a GS1 Italy i codici GS1 (EAN) e non chi produce il bene da identificare. Il brand owner comunicherà poi al fornitore quale codice GS1 (EAN) mettere sul prodotto. Non sono accolte richieste di assegnazione di codici per conto terzi.

In linea generale l'applicazione del codice GS1 (EAN) compete a chi effettivamente immette sul mercato un prodotto con il proprio nome o marchio e ne stabilisce la confezione e l'etichettatura quindi a:

  • Un produttore, se fabbrica o fa fabbricare il prodotto (all'estero o in Italia) e lo commercializza sotto un marchio che gli appartiene.
  • Un esercente, un importatore o un grossista, se fa fabbricare il prodotto (in Italia o all'estero) e lo commercializza sotto un marchio che gli appartiene, oppure se trasforma il prodotto.
  • Un distributore, se fa fabbricare il prodotto (in Italia o all'estero) e lo commercializza sotto un marchio che gli appartiene.

Le multinazionali possono scegliere fra:

  • la codifica centralizzata: la casa madre codifica tutti i prodotti della società);
  • oppure decentralizzata: ogni sede si associa all'ente GS1 locale e provvede alla codifica della gamma dei prodotti sul mercato nazionale).

Se hai dei dubbi, contatta l’Assistenza di GS1 Italy. GS1 Italy è la nuova denominazione di Indicod-Ecr.

Direttamente dal nostro sito, compilando il form on line. Nella sezione Iscriviti trovi le istruzioni e il modulo on line.

Una volta iscritto, riceverai via email il contratto da timbrare e firmare con le istruzioni per completare la domanda.

  • Un foglio excel con i 1000 numeri univoci e autentici per la creazione dei codici EAN-13 (prodotti a peso fisso).
  • Il numero di identificazione della azienda nel sistema GS1 in tutto il mondo (prefisso aziendale GS1). Con questo prefisso la tua azienda può sviluppare i codici per gli imballi/cartoni, i codici per i pallet, i codici per le entità fisiche (codice GS1 GLN).
  • Le credenziali per accedere alla propria area privata dove registrare i prodotti e scaricare l'immagine del barcode EAN (servizio Codifico)
  • Il certificato in inglese di appartenenza al sistema GS1 (può essere usato con i tuoi clienti esteri).
  • Tre verifiche gratuite per essere certi che la stampa dei tuoi codici GS1 (EAN) è corretta e leggibile.
  • La partecipazione gratuita ai corsi sulla codifica GS1 (EAN) di base.
  • La Guida pratica per l'uso corretto dei codici GS1 (EAN).

Il Global Trade Item Number (GTIN), quello che una volta veniva chiamato codice EAN, è un numero univoco e universalmente riconosciuto, che viene utilizzato nel sistema di codifica GS1 (EAN) per identificare un prodotto o un imballo e per recuperare in un database le relative informazioni. Il GTIN è composto da barre e da un numero le cui cifre possono essere di 8, 12, 13, 14 cifre (GTIN-8/EAN-8, GTIN-12/UPC, GTIN-13/EAN-13, GTIN-14/ITF-14).

L'elemento fondamentale del Sistema GS1 è che questi numeri non sono inventati ma assegnati da un ente accreditato GS1 (GS1 Italy per l'Italia), e sono letti, accettati e utilizzati in tutto il mondo, indipendentemente dal tipo di filiera (prodotti alimentari, di elettronica di consumo, abbigliamento, ecc) o dal canale di vendita (ipermercati, vendita online).

Piattaforme di vendita online come Amazon o eBay chiedono i codici a barre GS1 (EAN), perché usare i numeri univoci come GTIN oppure UPC (gli ex codici EAN) o i numeri ISBN facilita gli acquirenti nelle loro ricerche. L'uso di questi codici univoci aumenta la visibilità dei tuoi prodotti nei motori di ricerca dei canali di vendita online e di quelli come Google o Bing.

Per questo motivo Amazon e eBay chiedono ai loro venditori di censire anche il codice GS1 (ex EAN/UPC) di 12 oppure di 13 cifre insieme alle altre informazioni di prodotto.