Pressroom

In questa sezione trovi i comunicati stampa diffusi ai media sulle attività di GS1 Italy.

Ricerca comunicati stampa

29/04/2021

Il digitale ci sta trasformando: sì, ma come?

GS1 Italy lo ha chiesto alle imprese del largo consumo e ne ha misurato gli impatti sui processi e sulle competenze aziendali. 

L’84% delle aziende di Produzione e Distribuzione si sente pronta per accogliere la sfida del digitale. E per vincerla stanno investendo (e lo faranno anche nel prossimo biennio) su nuovi modelli organizzativi, formazione del personale e digital culture. I risultati della ricerca condotta da GS1 Italy con il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Parma e presentata oggi.

Scarica il comunicato

27/04/2021

Progettare il 2021, facendo tesoro del 2020

L’eredità della pandemia nel mass market nella decima edizione di “Un anno di Tendenze”. 

Il 2020 ha segnato un punto di svolta nella storia mondiale e ha avuto profonde ripercussioni anche sull’atteggiamento dei cittadini e sulla quotidianità del largo consumo. Il magazine online di GS1 Italy ha seguito in diretta l’evolversi della situazione in Italia. E ora offre una sintesi tematica e ragionata dei fatti salienti.

Scarica il comunicato

20/04/2021

Il codice GS1 Global Location Number per le certificazioni IFS Food 7

Mettersi in regola è facile grazie a GS1 Italy. Dal 1° luglio 2021 la nuova versione dell’IFS Food Standard rende obbligatori i codici GS1 GLN (Global Location Number) che identificano ogni stabilimento aziendale. A rilasciare questi codici in Italia è GS1 Italy. Ecco come fare per ottenerli o attivarli.

Scarica il comunicato

13/04/2021

Nasce Circol-UP: il nuovo strumento di GS1 Italy per misurare la circolarità in azienda

Un check-up digitale focalizzato su tutti gli aspetti specifici dell’economia circolare e della gestione efficiente delle risorse lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti. Un report da cui le aziende del largo consumo possono partire per capire cosa stanno facendo per la circular economy e dove possono migliorare.

Scarica il comunicato

08/04/2021

Osservatorio Immagino

Le nuove declinazioni del “senza” in tavola

L'Osservatorio Immagino racconta come cambia (e cresce) il mondo del food “free from”Glutine e lattosio restano protagonisti e continuano a guadagnare mercato e sfiorano i 4 miliardi di euro di vendite. Altri 7 miliardi realizzati dal paniere degli alimenti privi di altri componenti, additivi o nutrienti, come conservanti, zuccheri o glutammato. E tra i claim emergenti spiccano “senza antibiotici” (+51,7%) e “non fritto” (+8,7%). 

Scarica il comunicato

Per informazioni e approfondimenti, puoi contattare il nostro Ufficio stampa e comunicazione:

Marco Cuppini

Research, communication and external relations director GS1 Italy
T +39 02777212362
M +39 3355757988
E marco.cuppini@gs1it.org

Laura Perrone

Communication manager GS1 Italy
M +39 3462890280
E laura.perrone@gs1it.org