Pressroom
In questa sezione trovi i comunicati stampa diffusi ai media sulle attività di GS1 Italy.
Acquisti più oculati tra canali fisici e online: il carovita e i nuovi valori post-pandemia cambiano l’approccio allo shopping. Ma cosa sale e cosa scende nel carrello della spesa non alimentare? Cosa comprano e a cosa rinunciano gli italiani?
L’analisi esclusiva dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy.
Scarica il comunicato
Così gli italiani applicano la sostenibilità nello shopping Non Food. Ma vorrebbero più servizi “green” in negozio.
Il 55,9% dei baby boomer mantiene con cura e ripara i prodotti acquistati, il 46,6% dei millennial riduce la spesa non alimentare e il 43,3% della generazione Z ricorre al mercato del second hand. Tutti sono attenti, a modo loro, alla sostenibilità. Ma i retailer non sempre colgono queste esigenze.
Scarica il comunicato
Come evolvono gli acquisti degli italiani nella GDO? Quali sono i nuovi bisogni dei consumatori? Come impattano sullo scenario competitivo e sulle dinamiche di brand nel largo consumo in Italia? E come si sono ripercossi sul livello di servizio a scaffale?
Questi i temi affrontati nel workshop online organizzato da GS1 Italy in ambito ECR e in collaborazione con Circana.
Scarica il comunicato
Analisi del ciclo di vita di 29 categorie merceologiche: il nuovo progetto di GS1 Italy individua le criticità ambientali e come superarle.
Dalla condivisione delle conoscenze scientifiche all’individuazione degli interventi operativi e strategici da effettuare sulla filiera: con il nuovo progetto “Sostenibilità nelle categorie di prodotto” GS1 Italy inaugura un approccio scientifico nella gestione sostenibile delle categorie. E aiuta le imprese a integrare la sostenibilità in tutti i processi aziendali e nel rapporto con distributori, fornitori e consumatori finali.
Scarica il comunicato
Dove e perché gli italiani fanno shopping Non Food.
E-commerce, centri commerciali o negozi in centro? Ricerca di info online prima dello shopping o recensioni post acquisto? Una ricerca esclusiva dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy individua i punti vendita, i servizi e le tecnologie più rilevanti per baby boomer, millennial, generazione X e Z.
Scarica il comunicatoPer informazioni e approfondimenti, puoi contattare il nostro Ufficio stampa e comunicazione:
Marco Cuppini
Research and communication director GS1 Italy
T +39 02777212362
M +39 3355757988
E marco.cuppini@gs1it.org
Laura Perrone
Senior communication manager GS1 Italy
M +39 3462890280
E laura.perrone@gs1it.org