Come vendere su Amazon con il codice GS1 (EAN)
Per vendere su Amazon è necessario che tuoi prodotti siano identificati con un codice a barre GS1 (EAN) / GTIN, esattamente come quello letto alla cassa dei supermercati. È facile ottenere per i tuoi prodotti i numeri EAN univoci, legittimi e riconosciuti in tutto il mondo.
GS1 Italy è l'unico ente autorizzato a rilasciare codici a barre GS1 (EAN) in Italia
Per vendere i tuoi prodotti su Amazon inserirli nel catalogo Amazon, ti servono i codici a barre GS1 (EAN) e il numero GTIN che li compone. Per averli, la tua azienda deve entrare nel sistema GS1 iscrivendosi con GS1 Italy.
Solo i codici a barre GS1 (EAN) assegnati da GS1 Italy sono riconosciuti ufficialmente dal sistema di codifica mondiale GS1 e ti danno garanzia di venire accettati senza problemi dalla grande distribuzione e online (Amazon, eBay, Alibaba, Google Shopping), in tutto il mondo.
Il GTIN è il Global Trade Item Number, il numero che identifica un prodotto in maniera univoca a livello globale, online e offline.
Come vendere su Amazon e online il tuo prodotto?
Come pubblicare i tuoi codici GTIN su Amazon?
Aderisci al sistema GS1
È facile ottenere i codici GTIN univoci, legittimi e riconosciuti in tutto il mondo per vendere i tuoi prodotti anche su Amazon. Segui tre semplici passaggi per iniziare:
- Entra nel sistema GS1 online con GS1 Italy.
- Ricevi 1.000 codici GS1 (EAN).
- Inizia ad assegnare codici a barre GS1 ai tuoi prodotti.
Iscriviti per avere i tuoi codici EAN Consulta i costi
![]() | Usa i tuoi codici a barre per vendere su AmazonI tuoi GTIN sono univochi, validi e accettati in tutto il mondo dalla grande distribuzione e online, in tutti i canali di vendita. |
![]() | Il tuo business diventa globaleGS1 Italy è parte del network mondiale GS1 che garantisce la validità dei tuoi codici a barre GS1 in tutto il mondo. |
![]() | Tutta l’assistenza che ti serve sempre a portata di manoTi offriamo supporto gratuito al telefono e via email e l’accesso gratuito a tutti i nostri corsi sulla codifica GS1/EAN. |
Quando la tua azienda entra nel sistema GS1, con l'iscrizione riceve:
- Un pacchetto base di 1.000 codici GS1 (EAN) univoci per l’identificazione dei tuoi prodotti e per la stampa delle etichette con i codici a barre.
- Il prefisso aziendale GS1, il numero che identifica la tua azienda nel sistema GS1 in tutto il mondo.
- Il GS1 certificate, il certificato internazionale di garanzia dei tuoi codici EAN.
- Le credenziali di accesso alla tua area privata Codifico per anagrafare i tuoi prodotti e generare i barcode da inserire sulle etichette dei tuoi prodotti.
- Tre verifiche etichette gratuite per assicurarti di aver stampato correttamente i tuoi codici a barre.
- Accesso gratuito a tutti i nostri corsi sulla codifica GS1/EAN.
- Un servizio di assistenza sempre al tuo fianco.
Come entrare nel sistema GS1 e ricevere i tuoi codici a barre GS1 (EAN) / GTIN
Per ottenere i codici GTIN per vendere su Amazon devi iscriverti al sistema GS1 (EAN).
Iscriviti per avere i tuoi codici EAN Consulta i costi
Per iscriverti, indica l’attività prevalente della tua azienda.
Inserisci tutti i dati nel form online (ragione sociale, partita IVA, codice fiscale, indirizzo, fatturato complessivo) e la classificazione ATECO della tua attività economica.
Dimentica per un momento il settore merceologico o il tipo di prodotto per il quale ti serve il codice GS1. Concentrati sulla tua attività prevalente, scegli fra questi percorsi se:
1* | Se sei un'azienda che produce, assembla, coltiva o rivende un prodotto a tuo nome/marchio |
---|---|
2* | Se sei un distributore al dettaglio, un grossista multimarca senza produzione diretta, se hai punti vendita diretti |
3 | Se la tua azienda produce o distribuisce beni/servizi in settori non largo consumo (Sanità, Energia, ecc.), una Pubblica amministrazione; o se non puoi o non vuoi diventare un'azienda associata |
* A GS1 Italy partecipano le imprese di produzione di beni di consumo tramite IBC - Associazione Industrie Beni di Consumo, e le imprese di distribuzione di beni di consumo tramite ADM - Associazione Distribuzione Moderna.
Nella sezione Iscriviti trovi le istruzioni, il modulo da compilare online e le tabelle con le quote. Con l'iscrizione riceverai, via email, i numeri univoci EAN per per vendere online i tuoi prodotti.
Iscriviti per avere i tuoi codici EAN Consulta i costi
I vantaggi dei codici EAN
Solo il codice a barre GS1 (EAN):
- Garantisce la corretta identificazione e la rintracciabilità dei prodotti in tutto il mondo.
- Evita errori nei processi logistici (ordine, spedizione, gestione dei resi, ecc.).
- Permette di commercializzare i prodotti in tutti i canali di vendita, anche online, di tutti distributori italiani e internazionali.
- Aiuta i tuoi prodotti ad essere trovati nelle ricerche web dei consumatori.
Con un canone annuale minimo di 95 euro, meno di 10 centesimi a codice, hai la certezza di identificare prodotti, imballi e pallet con numeri autentici, riconosciuti e legittimi.
Verifica un codice a barre GS1 esistente
Solo i codici EAN rilasciati da GS1 Italy (nuova denominazione di Indicod-Ecr), in abbinamento al sistema di regole GS1, permettono l'univocità dell'identificazione dei tuoi prodotti in Italia e nel resto del mondo, e includono la tua azienda nel registro internazionale EAN (Gepir).
Scopri a quale azienda è stato assegnato un codice a barre GS1
Richiedi l'accesso per il nostro webinar sui GTIN nei Marketplace
Ti spieghiamo come i codici GTIN/EAN di GS1 sono fondamentali per creare l’identità digitale del prodotto e come gli standard di identificazione GS1 ti aiutano a renderlo più visibile nelle piattaforme di vendita online. Scrivi a formazione@gs1it.org sia per ricevere le credenziali di accesso, sia per abilitare quelle che usi già per Codifico
Leggi le news:
- Partnership tra GS1 Italy e Alibaba Italia per promuovere l'adozione degli standard GS1 da parte dei merchant italiani
- Più visibili i tuoi prodotti su Google Shopping grazie al codice GTIN (EAN)
- Alibaba sceglie gli standard GS1 e invita le aziende produttrici di tutto il mondo a usare i codici GS1 (EAN) e il GDSN (catalogo elettronico)