Ottimizza il processo di riordino

Riduci i costi logistici e le emissioni di CO2 con la collaborazione di filiera e  maggiore coscienza logistica

Un nuovo modello collaborativo di riordino  per ridurre i costi nella filiera, in cui logistici e commerciali, di aziende di produzione e distribuzione, sperimentano sul campo gli effetti del cambiamento  e definiscono insieme gli strumenti per una ridistribuzione equa dei benefici.

Consulta i risultati delle analisi e le best practice

La logistica per la creazione di valore nella filiera del largo consumo

Il manuale della logistica che racchiude le analisi sui fenomeni logistici, la saturazione dei mezzi e i costi del processo order-to-delivery.

Scarica

Il processo di riordino ottimo per la filiera del largo consumo

L’analisi sugli sconti logistici, sui modelli organizzativi del processo di riordino e sugli effetti economici di un cambio del modello di riordino (“Laboratorio esperienziale”).

Scarica

ECR Italia ha condotto l’analisi sui costi della mancata ottimizzazione del processo di riordino order-to-delivery (OTD) alla ricerca delle cause di inefficienza e delle fasi del processo in cui si compromette l’ottimizzazione complessiva. 256 business case che tengono conto di: 

  • Quattro aziende di produzione per quattro insegne della GDO per quattro articoli; 
  • Due modalità di consegna, diretta e via TP (transit point); 
  • Due tipologie di riordino, UdC (unità di carico) intera e non.

Il risultato: la quantificazione del differenziale di costo logistico esistente tra un processo di riordino ottimale e uno non ottimale per consentire alle aziende di trovare soluzioni condivise che ottimizzano la filiera. Per supportarle in questo, ECR ha sviluppato anche due strumenti operativi:

  • SI.RI.O., simulatore di riordino ottimo di filiera, un tool di simulazione web che valuta il differenziale di costo tra diverse ipotesi di riordino e identifica la configurazione di ordine che minimizza il costo order-to-delivery di filiera. 

  • L’Atlante della logistica, una mappa geografica dei principali nodi logistici della filiera del largo consumo in Italia. CeDi, magazzini degli operatori logistici, transit point, interporti e depositi del Banco Alimentare: una base informativa preziosa nell’avviare iniziative di asset e transport sharing.

Le leve su cui agire per ridurre i costi, oggetto dei lavori ECR Italia, sono due:

  1. Unità di carico più efficienti, adottando logiche di riordino che ottimizzano il costo del processo order-to-delivery. Ad esempio:

  • L’attività di riordino è solo il 2% del costo logistico di filiera, ma determina il 70-80% dei restanti costi del processo order-to-delivery. 
  • L’estrema frammentazione degli ordini costa fino a 3-4 volte in più rispetto a lotti più efficienti per la filiera.
  • Il costo del processo order-to-delivery non dipende dal valore unitario degli articoli, ma dalla pallettizzazione.
  1. Maggiore saturazione dei mezzi di trasporto con modelli di logistica collaborativa. Esperienze aziendali di asset e transport sharing hanno evidenziato una riduzione del 30% dei costi di trasporto.

Collaborare per ridurre i costi

I costi si possono ridurre collaborando. Aiutati da ECR, manager dell’area logistica e commerciale, di aziende di produzione e di distribuzione, hanno lavorato insieme per trovare la soluzione giusta. Attraverso un “laboratorio esperienziale”, nove coppie produttore-distributore hanno sperimentato modalità di riordino più efficienti a livello logistico, definito strumenti per la ridistribuzione equa dei benefici e condiviso un percorso implementativo di nove fasi, semplice e replicabile in azienda.

Laboratorio per il riordino ottimale di filiera

Vademecum per determinare il potenziale risparmio per la filiera
Scarica

Laboratorio per il riordino ottimale di filiera

Volantino - Le nove fasi da percorrere per ottimizzare il processo di riordino
Scarica

Vendor managed inventory (VMI)

Il manuale VMI pubblicato da ECR Community spiega come un’alta disponibilità di prodotto possa essere garantita, pur mantenendo bassi i livelli delle scorte.

Scarica

Entra in ECR Italia, dove la collaborazione crea innovazione di filiera

GS1 Italy continua a lavorare in ambito ECR con tutti gli attori della filiera (produttori, distributori, operatori logistici e trasportatori) in diversi gruppi di lavoro attivi per individuare e condividere le migliori pratiche e gli standard GS1 utili a favorire il dialogo tra le aziende e la collaborazione di filiera.

Per informazioni, contattaci

Telefono: 027772121
Email: logistica@gs1it.org