Governance

GS1 Italy, nuova denominazione di Indicod-Ecr, rappresenta in Italia GS1, l’organismo internazionale che coordina la diffusione e la corretta implementazione dello standard GS1.

All’interno di GS1 Italy è attiva ECR Italia, l’associazione che raggruppa le principali aziende di marca e della distribuzione moderna. La sua attività è finalizzata all’innovazione di processo per migliorare l’efficienza di filiera produttore/distributore/consumatore.

Indicod-Ecr Servizi è la società nata per offrire alle imprese utenti un supporto concreto all’adozione delle innovazioni e delle soluzioni GS1 Italy a favore dell’efficienza del business aziendale: standard, tecnologie, processi efficaci, soluzioni applicative con iniziative di formazione, di consulenza e con l’erogazione diretta di servizi.

GS1 Italy è il tavolo dove si elaborano soluzioni di sistema che, grazie al modello collaborativo, sanno generare valore per le imprese e per tutti i soggetti che partecipano alla filiera, anche per il consumatore.

Bruno Aceto, ceo GS1 Italy

Il ruolo di GS1 Italy è creare collaborazione e dialogo per rendere sempre più efficiente ed efficace tutta la filiera. Ed è per questo motivo che sono coinvolti i manager delle imprese. Industria e Distribuzione, i due più importanti protagonisti della filiera, trovano spazio per incontrarsi, lavorare insieme e insieme trovare soluzioni.

Le imprese di produzione di beni di consumo che operano in Italia partecipano a GS1 Italy tramite l’Associazione IBC – Associazione Industrie Beni di Consumo – che le riunisce. Le imprese o i gruppi di imprese di distribuzione di beni di consumo che operano in Italia sono rappresentate in GS1 Italy dell’Associazione ADM – Associazione Distribuzione Moderna.

Come lavoriamo

Sono le imprese associate che entrano in gioco per trovare soluzioni innovative. I manager e gli imprenditori delle imprese si incontrano in GS1 Italy per lavorare insieme, elaborare progetti e strategie, attivare iniziative su temi tecnici e operativi, e si confrontano con i rappresentanti delle istituzioni e degli altri settori.

Con il coordinamento di GS1 Italy, attori così diversi tra loro si riuniscono intorno allo stesso tavolo e lavorano insieme su obiettivi comuni e condivisi, in grado di restituire efficienza e valore al loro business e al sistema.

Grazie all’interazione costante con le aziende, GS1 Italy riesce ad identificare soluzioni efficaci per far fronte alle esigenze operative e strategiche delle imprese, di qualunque dimensione esse siano, dalle più grandi alle più piccole.

Bruno Aceto, ceo GS1 Italy

Attraverso GS1 Italy e i suoi tavoli di lavoro, le imprese possono contribuire allo sviluppo degli standard internazionali GS1 e delle best practice ECR Italia.

Conformità antitrust

Per assicurare che tutte le attività che si svolgono all’interno di GS1 Italy rispettino la normativa italiana ed europea in materia di diritto antitrust, GS1 Italy ha adottato una serie di linee guida e di policy specifiche, che sono riassunte nel documento Programma di Conformità Antitrust .

Esse intendono inoltre garantire una partecipazione serena dei rappresentanti delle aziende nei gruppi di lavoro e negli organismi di governance.