Il codice a barre GS1 (EAN)

Gli EAN sono una famiglia di codici a barre che rende leggibile con una simbologia il numero univoco che identifica il prodotto a cui si riferisce.

Il codice a barre GS1 (EAN) è un linguaggio globale, adottato da due milioni di imprese in tutto il mondo per identificare, leggere e condividere informazioni su prodotti, luoghi, spedizioni, magazzini, ordini, vendite.

Quando viene letto alle casse dei punti vendita, il barcode permette di risalire a informazioni fondamentali salvate nel sistema informativo del distributore come:

  • Tipo di prodotto.
  • Marca.
  • Prezzo.
una iforgrafica che riporta la definizione di "codice a barre"
Una infografica che mostra il significato dei Numeri del Codice a Barre GS1 (ex EAN)

Come è fatto il codice a barre

Il barcode GS1 più diffuso è formato da una serie numerica di 13 cifre (EAN-13) tradotta graficamente da barre verticali, necessarie per la lettura ottica.

  • Il prefisso aziendale GS1 che identifica l’azienda a livello internazionale.
  • Il codice del prodotto.
  • La cifra di controllo, calcolata in base alle altre presenti nel codice tramite un algoritmo.

 

Scopri come avere il tuo codice a barre GS1

 

Dal codice a barre si può scoprire la provenienza del prodotto?

Nel numero sotto il barcode GS1 stampato sulla confezione di un prodotto c'è anche il paese di provenienza del prodotto?

No, non è così.
Le prime cifre del codice a barre GS1 (EAN) indicano in quale paese del mondo l’azienda proprietaria del marchio di quel prodotto ha ottenuto il suo prefisso aziendale GS1, da cui ha generato quel codice a barre per il suo prodotto.

Leggi l'approfondimento sul nostro webmagazine

 

Ecco come funziona

Il sistema standard mondiale GS1 ha assegnato ad ognuna delle 116 organizzazioni nazionali GS1 – come GS1 Italy in Italia – un determinato intervallo di numeri, all’interno del quale possono assegnare all’impresa che chiede di entrare nel sistema GS1 il suo prefisso aziendale GS1: da questo prefisso l’azienda può quindi ricavare il numero che identifica il prodotto - il GTIN - e il codice a barre completo per i prodotti di cui possiede il marchio e che vuole vendere nei negozi della GDO e online.

Questo codice a barre sarà infatti valido in tutto il mondo, per identificare e commercializzare quel prodotto: è la forza dello standard GS1, un linguaggio globale.

GS1 Italy è l’organizzazione che rappresenta GS1 in Italia e può assegnare prefissi aziendali GS1 che iniziano nell’intervallo compreso tra 800 e 839.

GS1 Italy è l'unico ente autorizzato a rilasciare codici a barre GS1 (EAN) in Italia.

Vuoi sapere chi usa un codice a barre GS1?

Cercalo su GEPIR, il registro internazionale delle imprese utenti del sistema GS1.

Introdotto originariamente per facilitare il check-out alle casse dei supermercati, oggi il codice a barre riduce i tempi e gli errori lungo tutta la filiera e garantisce la tracciabilità e la trasparenza delle informazioni dei prodotti (etichetta e provenienza).
 
 
 
 
infografica che mostra la scansione di un codice a barre posto su un barattolo di marmellata