Compliance

La conformità di GS1 Italy e GS1 Italy Servizi S.r.l. al Dlgs 231/2001 e alla normativa antitrust

Responsabilità amministrativa

Con il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 è stata introdotta nel nostro ordinamento giuridico la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” (Decreto).

Il Decreto prevede, a carico degli enti, un regime di responsabilità amministrativa - equiparabile, nella sostanza, alla responsabilità penale - che va ad aggiungersi alla responsabilità della persona che ha concretamente realizzato una delle ipotesi di reato contemplate dal Decreto stesso.

È previsto tuttavia che gli enti non siano responsabili, qualora abbiano adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire i reati indicati nel Decreto e abbiano nominato un Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello stesso.

GS1 Italy e GS1 Italy Servizi S.r.l., conformemente al Decreto, hanno implementato i loro Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modelli) e nominato gli Organismi di Vigilanza con il compito di vigilare sulla loro corretta applicazione.

Ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231:

GS1 Italy – Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo*

    Parte generale
    Scarica

    Parte generale - Reati presupposto e relative sanzioni
    Scarica

    Parte generale – Codice Etico
    Scarica

*versioni da ultimo approvate dai rispettivi organi dirigenti.

Chiunque intrattiene rapporti con GS1 Italy e GS1 Italy Servizi S.r.l. è tenuto a garantire l’osservanza delle prescrizioni contenute in tali documenti. Ogni comportamento contrario al Decreto o alle norme contenute nei Modelli o nei Codici Etici può comportare la cessazione dei rapporti in essere.

Sistema di segnalazione illeciti (whistleblowing)

Gentile utente,
GS1 Italy si è dotata di una procedura per la gestione delle segnalazioni di illeciti conforme al D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (“D.Lgs. 24/2023”).

In ossequio a quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 24/2023 la Società mette a disposizione dei soggetti espressamente previsti dalla normativa - tramite pubblicazione, su questa pagina, della procedura adottata - informazioni sul canale, sulla procedura e sui presupposti per effettuare segnalazioni interne o esterne (cosiddette segnalazioni di whistleblowing).

Ferma restando la possibilità di inoltrare segnalazioni anonime, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 24/2023, la Società garantisce, comunque e in ogni modo, la riservatezza dell’identità del segnalante e tutte le tutele normativamente previste a beneficio del segnalante.

Si precisa che saranno prese in considerazione solo ed esclusivamente le segnalazioni: (i) effettuate dai soggetti legittimati in base alla procedura e/o al D.Lgs. 24/2023; (ii) per le violazioni ivi indicate; (iii) effettuate attraverso i canali appositamente destinati.

Solo al ricorrere di tali condizioni il segnalante beneficerà delle tutele indicate dalla procedura e/o dal D.Lgs. 24/2023.

Pertanto, prima di procedere con l’invio della segnalazione, La invitiamo a prendere visione della procedura nella quale potrà trovare specifiche indicazioni in merito a:

  • Chi può segnalare;
  • Cosa si può segnalare;
  • Quali canali si possono utilizzare per effettuare la segnalazione (canale interno ed esterno);
  • Come si può segnalare (segnalazione anonima);
  • Chi riceve e gestisce la segnalazione;
  • Quali tutele spettano al segnalante;
  • Quali conseguenze vi possono essere in caso di violazione della procedura.

La invitiamo, infine, a prendere visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati che troverà in calce alla procedura secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679.

Grazie.

GS1 Italy
GS1 Italy Servizi

Conformità antitrust

Per assicurare che tutte le attività che si svolgono all’interno di GS1 Italy rispettino la normativa italiana ed europea in materia di diritto antitrust, GS1 Italy ha adottato una serie di linee guida e di policy specifiche, che sono riassunte nel documento

Download

Programma di Conformità Antitrust GS1 Italy
Scarica

Esse intendono inoltre garantire una partecipazione serena dei rappresentanti delle aziende nei gruppi di lavoro e negli organismi di governance.