EPC/RFID - Identificare i singoli prodotti grazie alla radiofrequenza
Electronic Product Code™ (EPC) è lo standard GS1 che identifica in modo univoco e inequivocabile i singoli prodotti, cattura le informazioni importanti per la movimentazione delle merci lungo la supply chain e le rende disponibili grazie alla radiofrequenza (RFID).
EPC è un codice univoco che riporta anche un numero seriale. Numero che identifica il singolo pezzo in modo inequivocabile, non solo il tipo di referenza come, invece fa il codice EAN.
Come si costruisce
Il codice EPC più utilizzato è l'SGTIN, generato a partire dal già assegnato al prodotto, secondo le regole dello standard, e viene poi completato da un numero seriale.
Dalla coppia di informazioni GTIN + numero seriale, opportunamente rielaborata secondo le indicazioni di , si ottiene il codice EPC da codificare in un tag RFID, un’etichetta elettronica costituita da un microchip e da un’antenna integrata.
L’EPC può essere costruito anche sulla base di altre chiavi di identificazione GS1 come ad esempio GS1 GLN, SSCC, GRAI.
Consulta la documentazione aggiornata
La tecnologia RFID
RFID (Radio Frequency Identification) è una tecnologia che sfrutta la radiofrequenza per identificare gli oggetti. Più precisamente, utilizza le onde elettromagnetiche emesse da speciali antenne, per catturare delle informazioni caricate in opportuni dispositivi elettronici (detti tag), dotati di un chip.
Nelle applicazioni standard GS1, solitamente si utilizza una particolare categoria di tag, detti tag passivi, sui quali vengono inseriti i codici EPC dei prodotti, e si sfrutta un definito intervallo di frequenze di onde elettromagnetiche, dette UHF.
Catturare più informazioni contemporaneamente
Questo sistema di identificazione cattura massivamente e istantaneamente le informazioni: si leggono infatti contemporaneamente numerosi tag, senza linea diretta di lettura, anche a distanza di metri dalle antenne. I benefici sono evidenti nei processi dove è importante acquisire le informazioni:
- La gestione dell’inventario e del magazzino è più precisa e puntuale.
- Il controllo delle merci in entrata o in uscita da un deposito o uno stabilimento produttivo è più agevole.
- La gestione dei resi diventa più semplice.
- L’out of stock si riduce.