GPC - La classificazione dei prodotti globale

La GS1 Global Product Classification (GPC) è il sistema che permette a produttori e a distributori di avere un linguaggio comune a livello internazionale per raggruppare i prodotti, per garantirne una classificazione condivisa e uniforme e la reperibilità degli stessi online.

Consulta la classificazione GPC

Il browser GPC consente di consultare tutti i componenti dello schema GPC corrente (Segmenti, Famiglie, Classi, Brick e Attributi), in diverse lingue.

È il punto d'accesso alla documentazione ufficiale (in lingua inglese) dello standard GPC, da cui è possibile scaricare il pacchetto completo dello schema corrente e le versioni di archivio.

 

Scarica la classificazione GPC

    GPC Novembre 2023 (Versione attuale GDSN)
    Scarica

    GPC Maggio 2024 (Ultima Traduzione GPC)
    Scarica

GPC: struttura e finalità

La classificazione GPC raggruppa i prodotti in categorie, in base alle loro caratteristiche e alle loro relazioni con altri prodotti. Offre un set universale di standard per tutte le categorie.

La classificazione GPC raggruppa i prodotti in categorie, in base alle loro caratteristiche e alle loro relazioni con altri prodotti. Offre un set universale di standard per tutte le categorie.

Il livello più alto della classificazione è il segmento: rappresenta un settore particolare. Ad esempio, una bottiglia di latte appartiene al segmento cibo/bevande e tabacco.
Le famiglie sono dei sottogruppi del segmento, mentre le classi sono a loro volta dei sottogruppi delle famiglie.
Il livello principale della classificazione GPC è il brick, esso è contenuto in una classe e rappresenta una categoria di trade item simili tra loro che condividono l'utilizzo finale e le caratteristiche principali. Ci sono brick per classificare ogni prodotto, da una macchina a una bottiglia di latte.

GPC_schema1.png

Sotto il livello brick c’è l’attributo del brick (brick attribute), e rappresenta una caratteristica del prodotto. Ad esempio, è possibile specificare per il latte, il contenuto di grassi (intero, a basso contenuto di grassi, ecc.) o l’animale (mucca, capra, ecc.).

GPC_schema2.png

Global Product Classification e  Albero delle Categorie

In Italia, molte aziende utilizzano l'Albero delle Categorie ECR per classificare i loro prodotti.
Se utilizzi una delle due classificazioni, ti informiamo che esiste una mappatura tra Albero ECR e GPC.

Nell'applicativo "Ricerca Categoria", che trovi sotto,  puoi selezionare:

  • "GPC" per interrogare la Global Product Classification.
  • "Mapping" per interrogare la mappatura Albero delle Categorie ECR/GPC.
     

[% title %] [% sheets[0] %]

[% title %]