QR code standard GS1

 

I codici a barre di nuova generazione collegano i prodotti a tutte le informazioni che li riguardano

scan-for-info.jpg

Dai consumatori alle autorità di regolamentazione, dai brand ai retailer, tutti vogliono saperne di più sui prodotti che acquistano, vendono o consumano.

I QR code standard GS1 permettono di collegare consumatori, operatori della filiera e autorità di regolamentazione alle informazioni di prodotto.

Una vera rivoluzione digitale per il commercio che semplifica la logistica, arricchisce l’etichetta e apre nuove opportunità di connessione.

Una scansione, infinite possibilità

I QR code standard GS1 uniscono il mondo digitale e quello fisico: possono contenere molte informazioni ed essere scansionati ovunque, anche da smartphone: abilitano così una vasta gamma di funzionalità per migliorare l'esperienza dei consumatori, la tracciabilità e l'efficienza della supply chain, che vanno ben oltre quelle che un codice a barre standard può offrire.

decorative image.

Connessione

I QR code standard GS1 collegano l'identità univoca dei prodotti a molteplici fonti online di contenuti dinamici. Possono essere scansionati anche da smartphone, durante i processi di trasporto e presso il punto vendita.

decorative image.

Fiducia

I codici QR standard GS1 aiutano i consumatori ad acquistare con fiducia e i tuoi partner ad automatizzare processi con dati affidabili e facilmente accessibili in ogni punto della filiera: l'inventario diventa rapido e preciso, lo stoccaggio più intelligente e l’imballaggio semplificato e connesso.

decorative image.

Conoscenza

Basta una rapida scansione con lo smartphone o lo scanner portatile per scoprire un'infinità di informazioni in grado di ispirare un processo decisionale più informato e personalizzato, a casa, in negozio, in magazzino e oltre.

Cosa sono i QR code standard GS1

Sono codici 2D

I QR code standard GS1 sono codici bidimensionali che, a differenza dei tradizionali codici a barre lineari, possono contenere una grande quantità di informazioni sui prodotti e renderle facilmente accessibili tramite smartphone o scansione a tutti gli interlocutori: clienti, consumatori, autorità.

Contengono gli standard GS1

I QR code standard GS1 possono collegare l’identificativo del prodotto GS1 GTIN, il Global Trade Item Number, a una serie di contenuti online in tempo reale a dati importanti per il funzionamento della supply chain, come date di scadenza, numeri di lotto e altro ancora, e i consumatori a una vasta quantità di informazioni sui prodotti, come istruzioni per l'uso e il riciclo, indicazioni sulla sicurezza, informazioni nutrizionali e certificazioni.

Con una sola scansione, il QR code standard GS1 collega il prodotto a molteplici informazioni, a vantaggio di tutti gli attori della filiera, fino al consumatore.

Il QR code standard GS1, con una scansione, collega il prodotto a molteplici informazioni: Digital product passport, sostenibilità, riciclo smaltimento,valori nutrizionali, allergeni, offerte, promozioni, tracciabilità e origine, consigli, recensioni,...

 

 

Con una semplice scansione, i QR code standard GS1 permettono di accedere con sicurezza a informazioni complete sul prodotto, come, ad esempio, valori nutrizionali e allergeni, origine dei prodotti, cura del prodotto, ricette e consigli, recensioni di altri clienti.

Lo sai che...

il 77% dei consumatori utilizzerebbe il QR code per avere più informazioni sul prodotto

(fonte: GS1 Italy-Ipsos, 2023)

Il largo consumo verso la transizione ai codici 2D di nuova generazione

 

22 tra le più grandi aziende del mondo firmano una dichiarazione congiunta per sostenere l'adozione globale dei QR code standard GS1 entro il 2027.

Tra i firmatari Albert Heijn, Alibaba, Auchan, Barilla, Carrefour, L'Oréal, Lidl, Mondelēz, Nestlé, Procter & Gamble e Savencia.

Leggi l'articolo su Tendenze online Leggi la dichiarazione congiunta, sul sito di GS1 (in inglese)
22 azinde leader hanno firmato la dichiarazione congiunta per i QR code standard GS1, come Alibaba, Barilla, Carrefour, L'Oréal, Lidl, Mondelēz, Nestlé, Procter & Gamble e Savencia
Per saperne di più

Partecipa al corso Academy "Migrazione al codice a barre 2D e GS1 Digital Link: sfide, vantaggi e opportunità"

La storia di un prodotto tracciato e sicuro con gli standard GS1

Scopri come gli standard GS1 ti aiutano a rendere più efficienti i processi e a cogliere nuove opportunità lungo tutta la filiera.