SGTIN - Global Trade Item Number

L'SGTIN (Serialised Global Trade Item Number) è la chiave GS1 per identificare univocamente il prodotto (unità consumatore) o un collo (unità imballo), già identificato con un GTIN.

Come si compone l'SGTIN

Viene generato a partire dal GTIN dell'unità commerciale (prodotto o imballo) e completato da un identificativo seriale che è il numero che l'azienda assegna univocamente al singolo pezzo.

SGTIN EPC URI
urn:epc:id:sgtin:

SGTIN-epc-uri.png

GTIN+ seriale

GTIN-seriale.png

 

Indicatore Prefisso aziendale GS1 Codice prodotto Cifra di controllo Seriale
è uguale a 0 nel caso in cui del GTIN-13. Nel caso del GTIN-14 è compreso tra 1 e 8.E' uguale a 9 se nel GTIN-14 è assegnato ad un imballo a peso variabile. è assegnato all’azienda proprietaria del marchio al momento dell’adesione al sistema GS1 assegnato dalla stessa azienda a ciascun prodotto che deve essere identificato, progressivamente da 000 a 999. Se esaurisce i 1000 numeri a disposizione, può noleggiare un prefisso aziendale aggiuntivo calcolata secondo un algoritmo di calcolo standard, rispetto alle cifre che la precedono. Nel formato EPC URI la cifra di controllo non è presente è assegnato dall’azienda, solitamente in maniera progressivo, in modo da identificare univocamente il singolo pezzo/collo
1 cifra 9 cifre 3 cifre 1 cifra da 1 a 20 cifre

L'SGTIN costruito a partire da un EAN-8 noleggiato

Per costruire un SGTIN partendo da un GTIN noleggiato, come nel caso degli EAN 8, (che dunque non è creato a partire dal prefisso aziendale) è necessario basarsi sullo schema seguente.

EPC URI per GTIN-8 (EAN-8)
urn:epc:id:sgtin:

schema_SGTIN_per_GTIN-8.png

GTIN-8 (EAN-8) a noleggio più seriale

schema_GTIN-8_seriale.png
Indicatore Cifre di riempimento GTIN 8 senza cifra di controllo Cifra di controllo Seriale
è uguale a 0 nel caso in cui del GTIN-8.  5 zeri riempitivi per portare il codice di 8 cifre ad una struttura a 13 cifre è assegnato all’azienda proprietaria del marchio al momento della richiesta è l’ottava cifra del GTIN 8. Viene calcolata secondo un algoritmo di calcolo standard, rispetto alle cifre che la precedono. Nel formato EPC URI la cifra di controllo non è presente è assegnato dall’azienda, solitamente in maniera progressivo, in modo da identificare univocamente il singolo pezzo/collo
1 cifra 5 cifre 7 cifre 1 cifra da 1 a 20 cifre

Gli utilizzi dell'SGTIN

L'SGTIN viene utilizzato nelle applicazioni del GS1 EPCIS per identificare l'oggetto (singolo pezzo o singolo imballo) protagonista dell'evento.

L'SGTIN viene impiegato nelle applicazioni GS1 EPC per codificare l'informazione GTIN+seriale nel tag in radiofrequenza.