Trasformiamo il futuro da 50 anni

 

Il 3 aprile 1973 viene siglato un accordo che rivoluziona per sempre il commercio globale e dà vita a GS1.

Trasformiamo il futuro da 50 anni

50 anni fa il codice a barre GS1 ha trasformato la spesa al supermercato e ha reso le supply chain più affidabili e resilienti.

Il 3 aprile 1973, negli Stati Uniti, le principali aziende leader del largo consumo si accordano per utilizzare un unico standard per l’identificazione dei prodotti: il codice a barre GS1.

Da quel momento, una semplice scansione del barcode GS1 alla cassa ha collegato un prodotto fisico alla sua identità digitale e alle informazioni da condividere nei punti vendita e lungo tutta la supply chain. 

Da quel momento, gli standard GS1 hanno reso più affidabili e trasparenti le filiere in tutti i settori.

Per il largo consumo →       Per il settore healthcare →

gs1-barcode-shopping-cart.png

La trasformazione digitale, grazie a GS1, apre possibilità illimitate per le aziende, le persone e la società.

Continuiamo a trasformare il futuro con i nuovi standard GS1. 

I codici a barre 2D multifunzionali standard GS1 e il GS1 Digital Link stanno trasformando una semplice scansione in un portale di informazioni approfondite sui prodotti. Sia su uno scanner in negozio che su un telefono cellulare, creano nuove opportunità per migliorare le relazioni tra le imprese, le esperienze dei consumatori, la sicurezza dei pazienti e le iniziative di sostenibilità.

I codici a barre 2D →                 Il GS1 Digital Link →

gs1-barcode-2d-food-can.png

Esplora la storia del codice a barre GS1

decorative image.

1978

Il codice a barre arriva in Italia grazie alla nascita di Indicod, l’associazione che si occupa della diffusione degli standard EAN (GS1) adottati a livello mondiale, a cui aderiscono 60 imprese.

Oggi è GS1 Italy e ha una community di 40.000 imprese utenti.

decorative image.

1993

Nasce ECR Italia, l’associazione che raggruppa le principali aziende di marca e della distribuzione moderna, per innovare i processi e migliorare l’efficienza nella filiera produttore-distributore-consumatore grazie alla relazione collaborativa tra le imprese del largo consumo.

Quest’anno GS1 Italy celebra 45 anni e continuiamo a lavorare per le imprese utenti con la stessa passione e lo stesso impegno del 1978. È anche il 30° anniversario di ECR Italia.

Dalle sinergie tra gli standard GS1 e i processi efficienti di ECR nascono importanti progetti per le imprese e il largo consumo italiano.

Per l’efficienza dei processi di supply chain →        Per la sostenibilità dei prodotti e della logistica →