Gli effetti a scaffale dell’out-of-stock in un anno di grande complessità

Workshop online

Gli effetti a scaffale dell’out-of-stock in un anno di grande complessità

  • 31 maggio 2023
  • 14:30 - 15:30
  • Online

Attenuati gli effetti della pandemia, il 2022 è stato un anno in cui diverse dinamiche sociali, economiche, politiche, climatiche si sono sovrapposte e interrelate con elevata intensità e frequenza per generare una condizione di continua variabilità ed impatti sulla domanda e sull’offerta dei beni di largo consumo.


Se alcuni fenomeni si sono rivelati di breve durata e legati a condizioni contingenti, altri potrebbero rivelarsi nel prossimo futuro come elementi caratterizzanti l’evoluzione della relazione con il consumatore finale. Infatti, alcuni di questi fattori hanno influito direttamente sul livello di servizio a scaffale e sul comportamento dei consumatori nel mondo della grande distribuzione organizzata.


Durante il webinar, GS1 Italy ha analizzato, in collaborazione con Circana (nuova denominazione di IRI), quattro punti salienti, che hanno caratterizzato il corso dell'anno 2022 e che hanno avuto ripercussioni su alcune categorie di interesse:


Inflazione al consumo

  • L'inflazione ha determinato una riduzione delle vendite, una conseguente riduzione della rotazione dei prodotti a scaffale e quindi una riduzione di out-of-stock. Si è analizzata la correlazione tra inflazione e livello di servizio al consumatore finale, nelle categorie di maggior interesse.

Incremento dei costi delle materie prime

  • L'aumento dei prezzi ha generato una minor disponibilità di materie prime e di conseguenza un contingentamento della produzione: quale l'impatto sulla disponibilità a scaffale? Sono stati analizzati i casi: cereali, vetro, PET.

Carenza prodotti di trasformazione

  • La minor disponibilità di alcuni prodotti essenziali nei processi di trasformazione ha caratterizzato il 2022. Si è analizzato nello specifico i casi olii vegetali e CO2.

Meteo e stagionalità estreme

  • Quali gli impatti a scaffale nell'anno più caldo e siccitoso? Si è analizzato il caso delle bevande.


Relatori

  • Marco Colombo - global central operations, Circana
  • Carolina Gomez - ECR project manager, GS1 Italy

Condividi questo evento: