Scopri come sviluppare un modello di business circolare e innovativo
Economia Circolare
Quote di adesione
- GRATIS: per le aziende utenti GS1 Italy e associate a IBC e ADM
- 80,00 euro + IVA: per le aziende che non sono utenti GS1 Italy e che non sono associate a IBC e ADM
Le normative europee e gli impegni internazionali sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici prevedono una serie di obiettivi, molto chiari e ambiziosi, volti a ridurre le emissioni di gas serra prodotte durante l’intero ciclo di vita dei prodotti e a favorire la transizione verso un modello di economia circolare, che permetta di utilizzare in maniera più efficiente e sostenibile le risorse e di cambiare radicalmente le modalità in cui si producono, distribuiscono e consumano i prodotti.
Con lo scopo di facilitare l’adozione di soluzioni e buone pratiche di circolarità è stato sviluppato da GS1 Italy, in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Circol-UP, lo strumento di autovalutazione del livello di adozione dei principi di circolarità all’interno dei processi aziendali. Nell’ambito del corso sarà presentato un approfondimento di come questo strumento può supportare le aziende del settore del largo consumo nelle attività di rendicontazione e nel corretto utilizzo degli standard ISO a supporto dell’implementazione della circolarità.
Gli obiettivi di questo corso sono:
- Presentare le principali novità normative che riguardano l’implementazione di soluzioni di circolarità e che vedono coinvolte le aziende del largo consumo.
- Dimostrare attraverso esempi pratici i potenziali benefici dell’implementazione dell’economia circolare.
- Supportare l’individuazione di nuove soluzioni di economia circolare grazie all’utilizzo di Circol-UP.
- Presentare le principali sinergie tra le progettualità GS1 ed ECR in ambito economia circolare, gli standard ISO e gli standard per la rendicontazione non finanziaria.
Sarà uno spazio formativo, molto dinamico, in cui i partecipanti impareranno come promuovere il cambiamento, in collaborazione con altri partner, e come superare le principali barriere nell’implementazione della circolarità.