Circolarità in azione. Il nuovo benchmark sull’economia circolare nel largo consumo (online)
Scarica i materiali dell'evento
ScaricaTorna la ricerca sull’economia circolare nel largo consumo italiano: nuovi dati, nuove evidenze, nuove direzioni.
GS1 Italy ha presentato i risultati aggiornati della ricerca “Stato dell’arte dell’economia circolare nel largo consumo italiano”, realizzata in collaborazione con Ergo, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Dopo la prima edizione del 2022, l’indagine si è rinnovata per offrire una nuova fotografia delle pratiche di economia circolare adottate dalle aziende del settore, mettendo in luce i progressi compiuti, le principali sfide ancora aperte e le nuove opportunità di miglioramento.
L’evento di presentazione della ricerca è stata un’occasione per comprendere l’evoluzione della circolarità a livello di prodotto, azienda e sistema, con approfondimenti su casi aziendali concreti, esperienze virtuose e strategie di misurazione delle performance di circolarità su cui si basa Circol-UP, lo strumento sviluppato da GS1 Italy per calcolare la circolarità delle imprese.
L'evento ha fornito un'anteprima di dati, insight e strumenti utili per orientare la strategia aziendale verso modelli più sostenibili e circolari. Un’occasione per confrontarsi con esperti e imprese che stanno già traducendo la misurazione della circolarità in scelte operative e vantaggi competitivi.
11:30 Inizio lavori
Saluti e introduzione
-
Silvia Scalia, ECR & Training director - GS1 Italy
Presentazione aggiornamenti della ricerca
-
Fabio Iraldo, Professore ordinario di management - Scuola Sant'Anna di Pisa
-
Alessandra Borghini, Responsabile business unit circular economy - Ergo Srl
Case study
-
Giulia Milela, Health, safety, environment & energy associate manager - Gruppo Barilla
-
Alice Roncagli, Brand manager - Eridania
-
Mauro Odolini, Sustainability manager - Italmark
-
Daniele Eccher, Corporate sustainability senior manager - Fater
Circol-UP, il tool per misurare la circolarità
-
Carolina Gomez, ECR Senior project manager- GS1 Italy
13:30 Fine lavori