Un supporto concreto per le aziende su come ottenere e condividere dati strutturati per la misurazione dell’impatto climatico aziendale.
Formazione online
Misurare l'impatto climatico: come ottenere dati strutturati e affidabili e condividerli con i partner di filiera
Quote di adesione
- GRATIS: aziende aderenti a ECR Italia
- GRATIS: aziende utenti GS1 Italy, associate a IBC e ADM, clienti GS1 Italy Servizi srl, Solution Partner accreditati, aziende appartenenti a gruppi della Distribuzione Organizzata associati
- 80,00 euro + IVA: soggetti diversi, che non hanno diritto alla gratuità
La misurazione dell’impatto climatico aziendale è un elemento chiave nel percorso di crescita delle imprese verso la sostenibilità, e richiede un processo robusto di raccolta dati interna e di condivisione con i propri clienti, impegnati nella rendicontazione dello Scope 3*.
GS1 Italy, in ambito ECR Italia, propone questo webinar con l’obiettivo di:
- Delineare le possibili attività e modalità di raccolta dati necessarie alla mappatura dell’impatto climatico di un’azienda (Corporate Carbon Footprint).
- Fornire indicazioni utili su come condurre al meglio tali attività, per ottenere un risultato che si avvicini il più possibile alla realtà.
- Presentare il “Set di dati standard ambientali”: la lista di quali dati di sostenibilità raccogliere in modo da creare un flusso uniforme e strutturato che faciliterà la condivisione dei dati climatici fra i diversi attori della filiera.
- Presentare le linee guida per l’utilizzo e la compilazione del set di dati.
- Presentare un case study.
*secondo il GHG Protocol, include le attività al di fuori del perimetro aziendale ma su cui l’organizzazione ha potere decisionale e/o esercita un qualche tipo di controllo (ad es. l’approvvigionamento di materie prime, trasporto, rifiuti, ecc.)