Marca by BolognaFiere & ADM 2026

In presenza

Marca by BolognaFiere & ADM 2026

  • 14-15 gennaio 2026
  • Quartiere fieristico BolognaFiere - Bologna
GS1 Italy - Marca by BolognaFiere & ADM 2026.jpg

 

GS1 Italy ha partecipato alla ventiduesima edizione di Marca by BolognaFiere & ADM, che si è tenuta il 14 e 15 gennaio 2026 nel quartiere fieristico di Bologna. 

Inoltre, ha contribuito con diversi speech, riportati di seguito.

Workshop GS1 Italy

Sala: Gallery Hall 21-22 
h 15:30 - 17:00

Scarica la presentazione
Apertura

Samanta Correale, Business intelligence senior manager - GS1 Italy

h 15:30 - 16:00
EUDR e Digital Product Passport: la risposta di GS1 alle sfide della sostenibilità

Raggiungere gli obiettivi europei di sostenibilità e digitalizzazione significa rispondere anche alle numerose normative che richiedono una condivisione strutturata di dati tra le imprese, lungo tutta la catena di fornitura.

Questa sessione è stata l'occasione per approfondire: il regolamento deforestazione (EUDR) che punta a garantire che le merci immesse sul mercato UE non siano legate alla deforestazione o al degrado forestale; e il Digital Product Passport (DPP), introdotto nel Regolamento sulla Progettazione Ecocompatibile di Prodotti Sostenibili (ESPR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation), che definisce nuovi requisiti per prodotti più sostenibili, trasparenti e circolari.

Sono stati mostrati gli strumenti concreti basati sugli standard internazionali GS1: soluzioni già disponibili che consentono alle aziende di rispondere ai requisiti normativi, per facilitare la tracciabilità, promuovere la trasparenza di filiera e semplificare la comunicazione delle informazioni richieste dai regolamenti.

Speaker:
  • Micol Vialetto, Standard specialist - GS1 Italy
  • Tommaso Alabardi, Public policy manager - GS1 Italy

h 16:00 - 16:20
Procedo Client: l’ecosistema digitale che accelera gli scambi nella filiera del largo consumo


Lo speech ha avuto come oggetto Procedo Client, la nuova piattaforma digitale di GS1 Italy Servizi che permette alle aziende distributive di automatizzare e di standardizzare i flussi documentali con la propria rete di fornitori. Durante lo speech sono stati illustrati i benefici per i retailer: dall’avvio semplice dei flussi, all’onboarding dei fornitori, fino al test e monitoraggio continuo dei documenti inviati e ricevuti. Un approccio end-to-end che riduce complessità e costi e che trasforma la digitalizzazione dei flussi EDI in una leva strategica per una filiera più efficiente, integrata e collaborativa.

Speaker:

Mirko Repetto, Sales & business development manager - GS1 Italy Servizi


h 16:20 - 17:00
Il Potere della MDD: strumenti e competenze per una gestione di categoria vincente


L’evoluzione del Category Management e della Marca del distributore riflette la trasformazione della GDO: da intermediario commerciale a costruttore di valore per il cliente e per l’ecosistema produttivo. In questo scenario, la Marca del distributore e il Category Management non sono due mondi paralleli, ma due lati della stessa medaglia: entrambi nascono per interpretare meglio il mercato, e oggi – grazie anche agli standard e agli strumenti GS1 – diventano leve integrate di competitività e innovazione.

L’intervento dell’Academy di GS1 Italy ha illustrato come la MDD debba essere pienamente integrata e gestita all'interno delle otto fasi del Category Management. Verrà evidenziato come tale approccio richieda un'evoluzione organizzativa e lo sviluppo di nuove competenze. Sarà inoltre analizzato il ruolo chiave dell'integrazione di strumenti standard GS1, in particolare il GS1 Digital Link e Immagino Mex, nel mappare e supportare in modo pratico il processo di category management per una gestione integrata della marca.

Si è concluso illustrando come una visione congiunta di Category Management e MDD sia fondamentale per cogliere le tendenze del mercato, soddisfare le esigenze del cliente e costruire un'offerta competitiva e coerente.

Speaker:
  • Antonella Altavilla, ADF Sas Consulting, consulente Academy - GS1 Italy
  • Ermanno Bertelle, Training manager - GS1 Italy

 

Condividi: