2022
Le best practice raccolte e misurate da GS1 Italy in un nuovo report. Tra stato dell’arte e sfide future.
Sono 23 le aziende che hanno analizzato il loro livello di circolarità, mostrando di aver raggiunto una media settoriale del 53%. Per aumentarla occorre uno sforzo di sistema, al fine di risolvere i fattori critici che ostacolano il percorso verso la circular economy.
Scarica il comunicato
Chi abita in città si approccia alla spesa in modo diverso rispetto a chi vive in campagna, così come chi abita in zone industriali spende diversamente rispetto a chi vive in aree turistiche. A individuare e mappare il rapporto tra le quattro aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi di GS1 Italy.
Scarica il comunicato
Benvenuti nell’era del QB (Quanto Basta), dove convenienza e parsimonia frenano carovita e sprechi. Attenti alla spesa domestica, sensibili agli sconti e impegnati a evitare sprechi. Ma soprattutto oculati e consapevoli quando si tratta di fare acquisti. Sono gli italiani del 2022 fotografati dal Nuovo Codice Consumi di GS1 Italy.
Scarica il comunicato
L’Osservatorio Non Food 2022 di GS1 Italy fotografa l’andamento delle nuove aperture in tutta Italia e propone la classifica dei contenitori commerciali più attrattivi elaborata dal TradeLab Shopping Index.
Tra le agglomerazioni urbane la numero uno resta zona Duomo a Milano, seguita dai centri storici di Roma e Torino. Negli shopping center, l’Orio Center mantiene la prima posizione ed entrano nella top 10 Fiordaliso e Carosello.
Scarica il comunicato
Realtà, benefici e prospettive in un’analisi GS1 Italy su largo consumo e fashion.
Radio Frequency Identification nella supply chain al test delle aziende italiane. Con risultati molto positivi, spesso superiori alle attese. Lo rivela un’indagine condotta da GS1 Italy insieme all’RFID Lab dell’Università di Parma.
Scarica il comunicato
Dalla riduzione delle attese per scaricare le merci allo sviluppo del trasporto intermodale al miglior carico dei mezzi: le risposte delle aziende del largo consumo alla crisi dell’autotrasporto sono state raccolte, razionalizzate e raccontate da GS1 Italy in ambito ECR in un Bluebook a disposizione di tutto il sistema.
Scarica il comunicato
Controllo delle offerte a volantino, caccia ai prezzi migliori (anche online), attenzione ai bonus statali e alle detrazioni fiscali: l’Osservatorio Non Food 2022 di GS1 Italy racconta come la convenienza guida la spesa extra alimentare.
Scarica il comunicato
Il primo osservatorio sull’etichettatura ambientale del packaging per il largo consumo.
Creato da CONAI e GS1 Italy, IdentiPack fotograferà ogni sei mesi il panorama delle informazioni ambientali presenti sulle confezioni dei prodotti che arrivano a scaffale e che vengono poi acquistati.
Scarica il comunicato
Meno visite nei negozi, per tempi più ridotti e in orari meno affollati. Più acquisti sul web e meno nei centri commerciali. Ma soprattutto un taglio allo shopping, in attesa di tempi più tranquilli.
Un’indagine indaga la nuova spesa Non Food.
E si preparano alle nuove sfide, tra inflazione, e-commerce e phygital.
Vola l’elettronica, ripartono abbigliamento e mobili, crescono gli acquisti flessibili e digitali. E la customer journey continua a ridisegnarsi, integrando nuove tecnologie. L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, a 20 anni dalla prima edizione, analizza l’andamento del mondo non alimentare e traccia le macro-tendenze per il futuro. Con un focus sulle intenzioni di spesa 2022 degli italiani.
Al via un’inedita serie di tour gratuiti nello spazio dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo di GS1 Italy nel cuore di Milano: nell’avveniristica “casa del codice a barre” si sperimentano da vicino standard e servizi che stanno rivoluzionando l’economia e il mondo del futuro.
Scarica il comunicato
Il valore della spesa “green” degli italiani è arrivato a 12,5 miliardi di euro tra supermercati e ipermercati. Oltre un prodotto a scaffale su quattro parla di sostenibilità sull’etichetta. Aumenta l’offerta, ma cala la domanda. L’undicesima edizione dell’Osservatorio Immagino racconta come cambia l’approccio di produttori e consumatori alla sostenibilità ambientale e sociale.
Sostenibilità, trasparenza, digitalizzazione e condivisione sono i cardini del lavoro di GS1 Italy. E caratterizzano il bilancio delle attività e dei risultati conseguiti nel 2021, anno record per numero di aziende utenti (oltre 40 mila).
Nuova tappa nel percorso di GS1 Italy in ambito ECR verso una logistica più efficiente, sostenibile e collaborativa, grazie all’ampliamento delle finestre di scarico e al miglioramento della saturazione dei mezzi.
Pubblicato il nuovo studio che ha sondato criticità ed esigenze di 30 imprese, tra retailer, produttori e operatori logistici, e ne ha analizzato i processi logistici, individuando le possibili soluzioni da applicare e i benefici ottenibili nel breve periodo.
Scarica il comunicato
Presentato a Roma il “Nuovo Codice Consumi”. Scenari e impatti in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
Scarica il comunicato
GS1 Italy presenta la sua prima serie podcast.
Dopo la miniserie video “10 anni di Tendenze”, GS1 Italy punta sui podcast per continuare a raccontare, con un format nuovo e coinvolgente, il ruolo e l’evoluzione del codice a barre, un’invenzione che ha cambiato la storia dell’economia (e quindi del mondo), tra e-commerce, blockchain e sostenibilità.
Scarica il comunicato
Vale oltre 8,7 miliardi di euro il giro d’affari dei prodotti presentati in etichetta come italiani nei supermercati e ipermercati. E sono stati soprattutto vini e spumanti a trainare l’aumento delle vendite, a partire dalle bottiglie Docg, che hanno aumentato il sell-out di +17,1% in un anno. L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy racconta l’Italia nel carrello della spesa e aggiorna la classifica delle regioni in etichetta.
Scarica il comunicato
Da EuroCommerce e GS1 in Europe i requisiti necessari per cogliere appieno tutte le potenzialità, in termini di efficacia, efficienza e sostenibilità, del Digital Product Passport (DPP) proposto dal Parlamento europeo, che includerà tutti i dati ambientali e materiali relativi al ciclo di vita di ogni prodotto.
Scarica il comunicato
Le imprese del largo consumo rifiutano la guerra, si mobilitano per l’Ucraina e chiedono al Governo sostegni alle famiglie e ai consumi.
Il sistema di imprese del largo consumo, riunito in GS1 Italy con le associazioni di comparto ADM (Associazione Distribuzione Moderna) e IBC (Associazione Industrie Beni di consumo), e in ANCC-Coop, ANCD-Conad, Centromarca e Federdistribuzione, sostiene il popolo ucraino e chiede al Governo misure concrete per tutelare famiglie e imprese dai pesanti effetti dell’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime.
Scarica il comunicato
GS1 Italy sigla l’accordo con IBIMI a favore dell’adozione di un linguaggio globale interoperabile.
GS1 Italy mette al servizio degli operatori del settore delle costruzioni gli standard globali GS1, il suo know-how e le sue soluzioni digitali, ma anche il suo ruolo di partner super partes, avviando una collaborazione con IBIMI con l’obiettivo di ridurre le inefficienze e favorire la digitalizzazione del comparto.
Scarica il comunicato
Comunità, sostenibilità, innovazione digitale: nell’edizione 2022 di “Un anno di Tendenze” il mondo nuovo del post Covid.
Un cauto ma legittimo ottimismo. È la fotografia di un paese desideroso di ripresa e attraversato da forti cambiamenti, quella scattata da GS1 Italy con l’ultima edizione di “Un anno di Tendenze”. Un magazine di orientamento e previsione che festeggia i suoi primi dieci anni con una miniserie video.
Scarica il comunicato
L'Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha analizzato le informazioni sulle confezioni e i dati di vendita di oltre 20 mila prodotti del cura persona nei supermercati e ipermercati italiani, individuando tre tendenze di fondo: free from, rich-in e naturalità. Tra i claim boom di acido ialuronico, senza coloranti e ingredienti naturali. New entry: prebiotici/probiotici e peptidi.
Scarica il comunicato
Italianità, rich-in e free from: il food per cani e gatti ricalca gli stessi trend di quello destinato ai loro padroni. E la sostenibilità è la novità che conquista la comunicazione sulle confezioni. Lo rivela la decima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy.
Scarica il comunicato
E lancia un nuovo progetto per risparmiare oltre 131 milioni di euro l’anno.
Riduzione di costi, processi più efficienti e sinergie nella filiera del fuori casa italiano: gli standard globali GS1 e le soluzioni di GS1 Italy creano nuovo valore con importanti vantaggi. Anche per il consumatore finale. E dopo la ricerca di mercato che mostra i risparmi generati, al via i primi progetti pilota.
Scarica il comunicato
Packaging riciclabile o fatto di materiali riciclati, ricette “naturali” e certificazioni etiche, ingredienti biologici e componenti biodegradabili, prodotti di filiera e cruelty free, privi di antibiotici o di OGM: la decima edizione dell’Osservatorio Immagino raccoglie e misura tutte le declinazioni della sostenibilità presenti sulle etichette di oltre 30 mila prodotti di largo consumo venduti in Italia.
Scarica il comunicato
Al via il piano 2022 dell’Academy di GS1 Italy, con una formazione “su misura” e di qualità per rispondere alle nuove sfide delle imprese.
Scarica il comunicato
Pubblicato il nuovo report in cui ECR Community illustra come le imprese di Produzione e Distribuzione stanno concretamente adottando i principi dell’economia circolare in diversi ambiti aziendali: dalle innovazioni nel packaging e nel digital alla gestione delle eccedenze alimentari e dei rifiuti.
Scarica il comunicato
Meno attese, meno costi operativi e più sicurezza: ampliare le finestre di scarico può portare molteplici benefici, come emerge dalla ricerca condotta da GS1 Italy in ambito ECR, con la collaborazione di LIUC Università Cattaneo e Politecnico di Milano.
Scarica il comunicato
Il valore della spesa “green” degli italiani è arrivato a 12,5 miliardi di euro tra supermercati e ipermercati. Oltre un prodotto a scaffale su quattro parla di sostenibilità sull’etichetta. Aumenta l’offerta, ma cala la domanda. L’undicesima edizione dell’Osservatorio Immagino racconta come cambia l’approccio di produttori e consumatori alla sostenibilità ambientale e sociale.