I codici a barre GS1 per vendere in Algeria
A partire da settembre 2023, tutti i prodotti importati in Algeria devono riportare un codice a barre che ne consenta l’identificazione.
La normativa algerina, infatti, prevede che tutti i prodotti finiti e pronti per essere commercializzati in Algeria abbiano un codice a barre che ne consenta l’identificazione: lo specifica il Decreto interministeriale del 16 febbraio 2021 relativo alle norme tecniche che stabiliscono le condizioni e le procedure applicabili all'apposizione di codici a barre sui prodotti destinati al consumo umano
Per essere importati in Algeria, questi prodotti devono essere identificati mediante un GTIN rappresentato in un codice a barre generato secondo gli standard GS1, ben posizionato sulla confezione del prodotto e leggibile dagli scanner più comuni.
Come fare per ottenere il tuo il codice a barre GS1 per vendere in Algeria
Per ottenere il GTIN e il codice a barre GSI, la tua azienda deve entrare nel sistema GS1 iscrivendosi con GS1 Italy.
GS1 Italy è l’organizzazione che, in Italia, rilascia i codici EAN/GTIN alle aziende italiane
Solo i codici a barre GS1 (EAN) e GTIN assegnati da GS1 Italy sono riconosciuti ufficialmente dal sistema di codifica mondiale GS1 e ti danno garanzia di venire accettati senza problemi in tutto il mondo, anche dalla grande distribuzione online (Amazon, eBay, Alibaba, Google Shopping).
Attenzione: per codificare i prodotti a peso variabile devi adottare la soluzione nazionale del paese in cui devi esportare. Contatta l’organizzazione GS1 locale.
Se, invece, già usi i codici a barre GS1 (ex EAN) per i tuoi prodotti, hai già tutto quello che ti serve, perchè sono validi in tutto il mondo, anche in Algeria.