Se produci farmaci, anche per l’Italia è arrivato il momento di implementare la direttiva anticontraffazione del farmaco.
E può essere fatto solo con gli standard GS1.
I vantaggi dei codici GTIN per i farmaci
Solo i codici GTIN assegnati da GS1 Italy sono riconosciuti ufficialmente dal sistema di codifica mondiale GS1 e permettono ai tuoi prodotti di essere conformi alla normativa europea e italiana per essere venduti nelle farmacie.

La sicurezza di uno standard globale
GS1 è un sistema di standard globale usato da oltre un milione di imprese che ti segue in ogni aspetto dell’implementazione, anche in lingua italiana e con esperti capaci, disponibili e preparati.

Tracciabilità nel mercato globale
Grazie ai codici GTIN e al seriale, i farmaci possono essere tracciati e rintracciati lungo tutta la supply chain sanitaria in tutto il mondo, evitando errori nei processi logistici e garantendo la sicurezza dei pazienti a livello globale.

La garanzia del registro mondiale GS1
La validità dei tuoi codici GS1 (EAN) in tutto il mondo è garantita dal network mondiale GS1 di cui GS1 Italy è parte.

Genera online il codice GTIN
Entrando nel sistema GS1, puoi generare il GTIN online e gratuitamente tramite Codifico e creare così l’identità digitale dei tuoi prodotti e degli imballi.

Assistenza a portata di mano
Ti offriamo supporto gratuito al telefono e via email.

Formazione gratuita
Accedi a tutti i nostri corsi sulla codifica GS1 e i GTIN, anche online.
Aderisci al sistema GS1 e usa il codice GTIN come codice prodotto dei tuoi farmaci
È facile ottenere i codici GTIN univoci, legittimi e riconosciuti in tutto il mondo per i tuoi prodotti: basta aderire al sistema GS1 (EAN).
Segui tre semplici passaggi per iniziare:
- Entra nel sistema GS1 online con GS1 Italy.
- Ricevi il tuo prefisso aziendale GS1 master.
- Crea 1.000 codici GTIN con lo strumento online Codifico.
- Compila il modulo online, in cui devi inserire i dati aziendali.
- Ricevi una email di conferma con la domanda di ammissione compilata e le istruzioni per finalizzare la richiesta del prefisso aziendale GS1 master, con cui generare i tuoi GS1 GTIN.
- Paga le quote: versa i contributi in base al fatturato complessivo della tua azienda: una quota di iscrizione (una tantum, solo una volta) e una quota annuale (ogni anno).
- Invia i documenti indicati nella email di conferma: non appena li riceveremo, il nostro Customer service potrà evadere la tua domanda.
- In tre giorni lavorativi ti verrà assegnato il prefisso aziendale GS1 master ed entrerai ufficialmente nel sistema di codifica GS1. Se la documentazione che ci fornirai non sarà completa o corretta, ti contatteremo.
- Ti verrà inviata anche la fattura quietanzata, sempre tramite email.
I vantaggi dei codici GTIN
Solo il codice GTIN:
- Garantisce la corretta identificazione e la rintracciabilità dei prodotti in tutto il mondo.
- Abilita la conformità alle norme europee e italiane sulla commercializzazione dei prodotti farmaceutici soggetti a prescrizione.
- Evita errori nei processi logistici (ordine, spedizione, gestione dei resi, ecc.).
- Permette di commercializzare i prodotti in tutti i canali di vendita italiani e internazionali.
- Aiuta i tuoi prodotti a essere trovati nelle ricerche web dei consumatori.
Codici GTIN autorizzati e validi ovunque
GS1 Italy è l'unico ente in Italia autorizzato a rilasciare i codici GTIN: codici univoci, validi ovunque.
Solo i codici GTIN rilasciati da GS1 Italy, in abbinamento al sistema di regole GS1, permettono l'univocità dell'identificazione dei tuoi prodotti in Italia e nel resto del mondo, e includono la tua azienda nel registro internazionale delle imprese utilizzatrici dello standard GS1.
I nostri servizi per te
FAQ
FMD significa Falsified Medicines Directive ed è il nome della Direttiva 62/2011/UE che è stata sviluppata per combattere la contraffazione dei prodotti farmaceutici in Europa.
Si tratta di un testo complesso che regola anche l’identificazione dei prodotti farmaceutici commercializzati in Europa: ogni imballo secondario di un farmaco deve riportare attraverso un codice a barre bidimensionale, il codice identificativo del prodotto, il numero di lotto, la data di scadenza e il numero seriale. Per saperne di più, visita la pagina del sito GS1 dedicata ai regolamenti statunitensi ed europei.
In Italia, dal 2025, i prodotti farmaceutici soggetti a prescrizione, per ottemperare ai requisiti della FMD, riportano sulla confezione un codice a barre di tipo GS1 DataMatrix che rappresenta il codice prodotto (GTIN), il codice di rimborso nazionale (AIC), seriale della confezione, lotto e data di scadenza.