I docenti

I corsi dell'Academy di GS1 Italy offrono contenuti di qualità e strumenti utili per trarre il meglio dagli standard e dagli applicativi GS1 ma non solo: danno anche la possibilità di entrare in contatto con professionisti qualificati e appassionati che portano in aula la propria competenza e la propria personalità.

Entra in contatto con la nostra squadra di docenti!

Andrea Ausili

CIO and standard development director di GS1 Italy

Si occupa dei progetti dedicati alla gestione e allo scambio dei dati di prodotto e in particolare degli standard GS1 GDSN, GS1 SmartSearch, GS1 Source e del servizio Immagino. Segue inoltre le iniziative GS1 dedicate all’innovazione digitale, ai coupon digitali, al mobile commerce e alle strategie omnichannel delle aziende retail, con l’obiettivo di diffonderle nella realtà nazionale.
È laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano.

Salima Bekraoui

EDI specialist di GS1 Italy

Segue tutte le tematiche relative allo sviluppo e alla diffusione degli standard GS1 EDI ed Euritmo, in Italia. Partecipa ai gruppi di lavoro internazionali dedicati agli standard GS1 EANCOM e GS1 XML. Segue inoltre gli aspetti legati alla fatturazione elettronica.
È laureata in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano.

Emanuela Casalini

Senior standard specialist di GS1 Italy

Si occupa di tutte le tematiche relative all'implementazione degli standard di identificazionecodici a barre e dell'aggiornamento dei manuali tecnici relativi a questi temi. Partecipa ai gruppi di lavoro internazionali GS1 sullo sviluppo e l'aggiornamento degli standard di codifica ed è la referente di GS1 Italy per il progetto internazionale di migrazione al codice a barre 2D. 
È laureata in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano.

Valeria Franchella

ECR senior project manager di GS1 Italy

Gestisce progetti ECR in ambito supply chain, lavorando anche sugli aspetti di sostenibilità ambientale, in particolare la misurazione dell’impatto climatico. Supporta le aziende nell’implementazione delle best practice condivise e si occupa dello sviluppo e della diffusione dei tool SI.RI.O. ed Ecologistico2. Partecipa al gruppo di lavoro internazionale GS1 sul transport & logistics.
È laureata in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano e si è specializzata in Supply chain management al master executive del MIP.

Carolina Gomez

ECR project manager di GS1 Italy

Si occupa della gestione di progetti collaborativi nell'ambito della sostenibilità e dell'economia circolare, in particolare dello sviluppo e diffusione di Circol-UP e del progetto Barcode for Environment che prevede l'utilizzo degli standard GS1 per la corretta comunicazione della performance ambientale dei prodotti. Partecipa al gruppo di lavoro internazionale GS1 sulla sostenibilità e fa parte del focus group sull'economia circolare della comunità ECR.
È laureata in Ingegneria Industriale presso l'Università de los Andes in Colombia e si è specializzata in Sustainability and business innovation presso la Bologna Business School.

Maria Francesca Imbrogno

Senior data management specialist di GS1 Italy

Si occupa delle attività relative al GS1 GDSN e in particolare al servizio Allineo, attraverso la produzione di materiali a supporto degli utenti e collaborando direttamente con le aziende nel supporto tecnico di secondo livello per l’implementazione dello standard, con i provider e con le MO GS1. Coordina, con i retailer italiani, le attività di supporto dedicate al servizio Allineo in Italia. Partecipa ai gruppi di lavoro per lo sviluppo dello standard GDSN.
È laureata in Economia aziendale e si è specializzata in Trade marketing e strategie commerciali presso l'Università degli Studi di Parma.

Tiziana Modica

ECR project manager di GS1 Italy

Si occupa della gestione e dello sviluppo di progetti di ottimizzazione logistica e della supply chain per le aziende del largo consumo. Si è laureata cum laude in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, dove ha conseguito un dottorato di ricerca, sempre in Ingegneria gestionale, specializzandosi nella gestione della logistica e della supply chain. È stata docente del corso di Process Analysis and Re-engineering presso la Georg-August University a Göttingen. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di assistente alla didattica per i corsi di Logistics Management, Logistics & Freight Transportation, e Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi presso il Politecnico di Milano. È autrice di pubblicazioni internazionali negli ambiti dell'Industria 4.0 applicata alla logistica e della green logistics.

Giada Necci

Industry Engagement senior specialist di GS1 Italy

Lavora nell'area Industry Engagement e si occupa dei progetti di sviluppo e implementazione degli standard GS1 per i nuovi settori. Si occupa, in particolare, dei settori sanitario e healthcare, costruzioni e bancario. Per questi settori, coordina a livello nazionale le attività di implementazione delle soluzioni standard GS1 per l'efficienza dei processi della supply chain e partecipa alla manutenzione e allo sviluppo degli standard GS1 a livello internazionale. 
È laureata in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano.

Mirko Repetto

Project manager e business development manager di GS1 Italy

È responsabile delle attività di sviluppo e di armonizzazione degli standard GS1 EDI ed Euritmo e della diffusione delle applicazioni di commercio elettronico B2B. Partecipa ai gruppi di lavoro internazionali dedicati agli standard GS1 EANCOM®, GS1 EDI e GS1 XML. Cura inoltre l’aspetto commerciale dei servizi Immagino, Procedo e Allineo.
È laureato in Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Pavia.

Nicolò Tenconi

Data management specialist di GS1 Italy

Si occupa delle attività relative al GS1 GDSN e in particolare al servizio Allineo, attraverso la produzione di materiali a supporto degli utenti e collaborando direttamente con le aziende nel supporto tecnico di secondo livello per l’implementazione dello standard, con i provider e con le MO GS1. Partecipa ai gruppi di lavoro per lo sviluppo dello standard GDSN. Segue inoltre le attività di data management relative ai nuovi progetti.
E’ laureato in Economia e Management per l’Impresa presso l’Università Cattolica di Milano.

Linda Vezzani

Senior standard specialist di GS1 Italy

Si occupa delle attività legate all’automatizzazione della codifica con gli standard EPC/RFID e alla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, supportando le imprese nell’integrazione dello standard GS1 EPCIS all’interno dei processi aziendali. Partecipa ai gruppi di lavoro internazionali che sviluppano questi standard globali e i temi ad essi connessi. 
È laureata in Ingegneria gestionale presso l'Università degli Studi di Parma.

Luca Zanzottera

ECR junior project manager di GS1 Italy

Si occupa di progetti in ambito supply chain, finalizzati all’efficientamento dei processi logistici. Gestisce inoltre progetti sui temi della sostenibilità ambientale, in particolare nell’ambito della misurazione dell’impatto climatico e della condivisione dei dati di Scope 3 tra attori di filiera. Supporta le aziende nell’implementazione delle best practice condivise e si occupa della diffusione dei tool SI.RI.O. ed Ecologistico2. Partecipa al gruppo di lavoro internazionale GS1 sul transport & logistics.
È laureato in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano.

Docenti esterni

Per garantire la massima qualità e l’efficacia anche nei percorsi formativi che non sono collegati agli standard GS1, Academy di GS1 Italy si avvale anche di consulenti esterni provenienti dalle più prestigiose società e Università.