Costruzioni

Se sei un produttore o un venditore di prodotti o di materiale per le costruzioni oppure operi in questo settore, GS1 Italy può aiutarti a identificare, etichettare, condividere e tenere traccia delle informazioni lungo l'intera catena del valore.

icona GS1 del settore delle costruzioni

Gli standard GS1 per digitalizzare il settore edile

L’utilizzo degli standard GS1 permette una maggiore digitalizzazione del settore delle costruzioni e garantisce:

  • L’autenticazione automatica del materiale.
  • Processi digitali efficienti.
  • La tracciabilità completa di filiera.
  • La condivisione delle informazioni sul ciclo di vita completo dei prodotti, dalla progettazione allo smaltimento, in maniera automatica.
  • Avere sempre accesso a dati di qualità e tracciabilità sui materiali, anche in un’ottica di economia circolare.

Gli standard GS1 possono aiutare gli operatori della filiera edile che devono:

  • Tenere traccia di tutti gli articoli che vengono movimentati.
  • Essere in grado di identificare e riconoscere gli articoli in modo semplice ed efficiente.
  • Assicurare che le informazioni relative a prodotti e materiali siano facilmente recuperabili e condivisibili lungo la filiera.
  • Applicare il regolamento UE n. 305/2011 del 9 marzo 2011, che armonizza le modalità di identificazione e commercializzazione dei materiali da costruzione e ne supporta i processi di sostenibilità e tracciabilità lungo tutta la filiera.

la supply chain del settore Costruzioni

La trasformazione digitale del settore delle costruzioni italiano

A questo tema GS1 Italy, in collaborazione con Cresme, ha dedicato uno studio che fornisce una panoramica del settore delle costruzioni italiano, delle sue peculiarità, delle criticità che lo contraddistinguono e del posizionamento delle singole componenti della filiera rispetto ai temi dell’innovazione, della codifica delle informazioni e della digitalizzazione dei processi. La ricerca tratta:

  • La struttura della filiera.
  • Lo scenario della domanda.
  • La struttura dell’offerta.
  • I flussi di filiera.
  • Le interviste agli attori della filiera.

Inoltre, un inserto finale mostra una panoramica degli standard GS1 che possono essere utilizzati nella filiera delle costruzioni.

Costruzioni e trasformazione digitale

Scarica l'executive summary della ricerca GS1 Italy-Cresme
Scarica

Gli standard GS1 e il Building Information Modeling (BIM)

La digitalizzazione è un’opportunità importante per il settore delle costruzioni e passa anche attraverso l’utilizzo del Building Information Modeling (BIM) - la metodologia che permette di condividere le conoscenze e le informazioni relative ad una costruzione, fornendo una solida base per qualunque decisione da prendere durante tutto il ciclo di vita della struttura (pianificazione, realizzazione e gestione) - in alcuni casi guidato dalla sua adozione obbligatoria per gli appalti pubblici e l’edilizia.


GS1 sta lavorando con Building Smart International (bSI) per utilizzare gli standard GS1 all'interno del BIM, a partire dall'identificazione univoca del materiale dalla costruzione fino alle operazioni di facility management. L’obiettivo è quello di creare un gemello digitale univoco attraverso il Global Trade Item Number (GTIN), il codice GS1 per l'identificazione globale dei prodotti da costruzione. 

A livello nazionale GS1 Italy ha siglato un protocollo d’intesa con IBIMI (Institute for BIM Italy), capitolo italiano di bSI, per favorire l’adozione di un linguaggio globale e interoperabile. La partnership ha l’obiettivo di ridurre le inefficienze e accelerare la digitalizzazione del settore.