Gestire i pallet
120 milioni di euro è il costo annuo dell’interscambio pallet per la filiera. Si può ridurre con la collaborazione e la volontà ferrea di rispettare le regole
Da diversi anni ECR Italia definisce le regole del corretto interscambio, aggiorna la Raccomandazione per il corretto interscambio dei pallet EPAL e pubblica semestralmente il valore di riferimento dei pallet interscambiabili.
ECR Italia si occupa infatti di facilitare il confronto fra le aziende sul tema dei pallet. Per questo elabora e diffonde le migliori prassi operative e promuove due concetti chiave: certezza delle regole e consapevolezza delle scelte.
Fornisce così alle aziende un quadro informativo completo per aiutarle nelle valutazioni di processo ed economiche sulla gestione dei pallet.
Osservatorio permanente sul valore del pallet EPAL
L’Osservatorio rileva il valore dei pallet EPAL interscambiabili (nuovi e misti) circolanti nel mercato, elaborando i valori di acquisto forniti da aziende operanti nel settore dei beni di largo consumo.
È uno strumento per:
- La risoluzione di posizioni debitorie/creditorie pallet.
- La soluzione di forzature di natura contrattuale nella monetizzazione del buono pallet.
- La condivisione di un valore di riferimento per le procedure di monetizzazione definite nella Raccomandazione ECR sull’interscambio pallet EPAL.
Il valore del pallet elaborato è inteso quindi come un riferimento analitico condiviso dal quale le aziende aderenti all’accordo quadro sull’interscambio pallet EPAL possono liberamente partire per risolvere le situazioni debitorie/creditorie che si instaurano nel sistema di interscambio pallet.
I dati elaborati dall’Osservatorio sono da considerare come valori indicativi che potrebbero non essere più attuali a seguito dell’emanazione di nuovi atti normativi.
È un’iniziativa di ECR Italia in collaborazione con il Comitato tecnico del Consorzio Servizi Legno-Sughero. La rilevazione è fatta con cadenza semestrale dal Centro di ricerca sulla logistica dell’Università Cattaneo LIUC.
ECR Italia da tempo gestisce un tavolo di lavoro dedicato ai pallet per garantire certezza delle regole e consapevolezza delle scelte.
La Raccomandazione prodotta, infatti, descrive un sistema di regole condiviso ad adesione volontaria, per individuare modelli operativi utili ad eliminare gli extra costi derivanti da una errata gestione dell’interscambio.Salva
ECR Italia dà alle sue aziende un quadro informativo completo su cui basare le decisioni sui sistemi di pallet in interscambio. Conduce ricerche analitiche. Monitora, con il supporto del Comitato tecnico EPAL, gli sviluppi internazionali della relazione tra EPAL e UIC (a seguito della cessata collaborazione tra i due avvenuta nel 2013 che ha prodotto due sistemi di pallet indipendenti EPAL-EPAL e UIC-EUR) e mantiene i membri del gruppo costantemente aggiornati sulle norme che riguardano la gestione dei pallet.
Attualmente il gruppo è impegnato a cercare soluzioni condivise per incrementare l’efficienza del sistema di interscambio.